Vai al contenuto

Rimane bloccato sul passaggio a livello, auto travolta da treno in corsa

Pubblicato: 03/12/2023 12:54

In un tragico incidente avvenuto in Umbria, un treno regionale Ancona-Foligno si è scontrato con un’auto nei pressi di un passaggio a livello di Rivali di Gualdo Tadino, provincia di Perugia. Il conducente della vettura, una Fiat Panda, è stato soccorso e trasportato in ospedale, ma fortunatamente risulta praticamente illeso, un vero miracolo alla luce della violenza dell’impatto.

Il conducente illeso, una fortuna inspiegabile

L’incidente ha avuto luogo intorno alle 23 di sabato, coinvolgendo il treno in transito e la Fiat Panda che occupava i binari al momento dell’arrivo del convoglio. I vigili del fuoco di Gaifana, tecnici delle Ferrovie dello Stato, i carabinieri di Gubbio e la polizia ferroviaria di Fabriano sono intervenuti immediatamente sulla scena per gestire l’emergenza e avviare gli accertamenti sulle cause dell’incidente.

Interrotta la circolazione solo temporaneamente

Secondo quanto riportato dai carabinieri, sembra che la Panda abbia cercato di attraversare le sbarre del passaggio a livello mentre queste si stavano chiudendo, violando le norme del codice della strada. Questo comportamento è in netto contrasto con l’articolo 147 del codice della strada che disciplina i corretti comportamenti da tenere negli attraversamenti ferroviari.

L’incidente ha temporaneamente interrotto la circolazione lungo la ferrovia Foligno-Ancona nel tratto interessato, ma la situazione è stata risolta, e la circolazione è ripresa intorno alle 2.30 di domenica mattina. Trenitalia ha confermato che i tre passeggeri a bordo del treno coinvolto sono stati accompagnati a Foligno tramite taxi.

Le indagini sono ancora in corso per determinare con precisione le dinamiche dell’incidente. Tuttavia, dalle prime informazioni, emerge l’importanza di rispettare rigorosamente le norme di sicurezza ai passaggi a livello per evitare tragedie come quella verificatasi in questa occasione.

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2023 13:03