Vai al contenuto

Selvaggia Lucarelli, il racconto shock delle molestie: “L’anziano signore della tv metteva le ragazze tutte in fila”

Pubblicato: 04/12/2023 11:26
Selvaggia Lucarelli patriarcato molestie

A distanza di diverse settimane dal brutale omicidio di Giulia Cecchettin, il tema del cosiddetto “patriarcato” scalda ancora i cuori e la penna di molti giornalisti. È anche il caso di Selvaggia Lucarelli. Il suo ultimo articolo pubblicato sul Fatto Quotidiano sta infatti facendo molto discutere a causa di alcune inedite rivelazioni che la Lucarelli si è decisa a fare dopo molti anni. La giornalista punta il dito contro le molestie subite da un non meglio identificato “direttore di rete” e cita inoltre un “anziano signore della tv che in questi giorni è al centro delle cronache”, senza però specificare se si tratti del regista Michele Guardì.
Leggi anche: Sharon Stone: “Molestata da un ex capo della Sony Pictures”

Selvaggia Lucarelli vuota il sacco sulle molestie subite

“Quando qualcuno mi chiede che esempi possa fare per sostenere con certezza che il patriarcato esista e che ci si nuoti dentro, tutti, anche quando ci si sente asciutti, non so mai da che parte cominciare. Perché, appunto, ci sono dentro da sempre”. Comincia così l’articolo di Selvaggia Lucarelli sul Fatto. Poi la giornalista comincia a raccontare alcuni episodi inediti: “Uno degli attori (poi diventato abbastanza famoso) iniziò a chiamarmi sul numero di casa proponendomi di trascorrere un weekend con lui e il signore che faceva i casting. Dissi di no, non mi chiamarono più”.

“Frequentai una nota scuola di teatro a Roma. – svela ancora la Lucarelli – I due anziani insegnanti avevano un metodo didattico che a pensarci ora sembra roba di mille anni fa, tanto oggi sarebbe per fortuna impraticabile. Alle studentesse, appena iniziavano a recitare qualcosa, urlavano ‘troia’, ‘puttana’, ‘hai sco**to stanotte?’. Tutti i giorni. E nessuno rispondeva o protestava. Era così e basta. Era il loro metodo, se non ti piaceva andavi a casa”.

“Nel frattempo facevo provini. – questo il passaggio più ghiotto delle rivelazioni di Selvaggia Lucarelli – Ce ne fu uno dopo il quale smisi di fare provini. L’anziano signore della tv che in questi giorni è al centro delle cronache metteva le ragazze tutte in fila. Decine di ragazze erano lì per un semplice ruolo di figurante che doveva sedere a un tavolo. Ci guardava in volto a una a una senza dirci una parola. Col ditino indicava da che parte dovevi andare, se fuori o dentro. Superata la prima selezione passava a guardarci a figura intera. Eravamo giumente davanti al fattore. Tu sì, tu no. Tu sì, tu no. Fuori molte ragazze piangevano. A proposito di tv, un famoso ex direttore di rete mi iniziò a toccare nel buio di una sala, durante una diretta tv che stavamo guardando seduti vicini”.
Leggi anche: Roma, chiude le porte dell’autobus e molesta una ragazza: autista condannato per violenza sessuale