Vai al contenuto

Indagato il medico di Papa Francesco: accuse gravi

Pubblicato: 14/12/2023 10:31

Il noto chirurgo Sergio Alfieri, conosciuto per essere il medico personale di Papa Francesco, è finito sotto inchiesta della Procura di Roma con l’accusa di aver commesso il reato di falso in atto pubblico. L’accusa principale a carico del dottor Alfieri è quella di aver firmato il registro degli interventi operatori, attestando la sua presenza in sala operatoria, anche quando non avrebbe effettivamente partecipato alle operazioni. Tutto ciò è avvenuto presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, ospedale conosciuto in tutto il mondo come il luogo dove il Papa riceve cure mediche.
Leggi anche: Papa Francesco: pronta la tomba papale, cosa sta succedendo

Le operazioni al Papa, il ruolo di Sergio Alfieri

Il dottor Alfieri è noto per aver eseguito due interventi chirurgici sull’addome di Papa Francesco in passato. Tuttavia, secondo quanto riportato da La Stampa, un esposto datato 9 febbraio scorso avrebbe sollevato preoccupazioni tra il personale medico e infermieristico del Policlinico Gemelli. L’esposto sottolineava che il dottor Alfieri aveva firmato i registri di operazioni di più pazienti contemporaneamente, sollevando dubbi sulla sua effettiva partecipazione agli interventi.
Leggi anche: Partorisce sul pavimento di casa e la neonata sta soffocando, si salva grazie a un gesto eroico

L’inchiesta, scaturita da queste segnalazioni, ha portato il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) a acquisire decine di cartelle cliniche e documenti medici sia in formato cartaceo che digitale dalla direzione sanitaria del Policlinico Gemelli.

Le accuse di falso in atto pubblico sono molto gravi e coinvolgono un medico di alto profilo, noto per aver curato uno dei leader religiosi più importanti al mondo. L’inchiesta è in corso e dovrebbe stabilire se ci sono prove concrete a sostegno delle accuse rivolte al dottor Alfieri. Nel frattempo, l’indagine continua a suscitare grande interesse e attenzione da parte dell’opinione pubblica.

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2023 16:56