Vai al contenuto

Meteo, maltempo e neve: poi cambia tutto, ma solo in alcune regioni

Pubblicato: 14/12/2023 18:36

Maltempo al centro-sud con neve fino in collina e un weekend con temperature sotto la media, poi cambia tutto e arriva il caldo. Sono queste le previsione meteo per il prossimo weekend. Un affondo perturbato che tra giovedì e venerdì – fa sapere 3bmeteo – attraverserà l’Italia sarà seguito da una graduale rimonta di un robusto anticiclone in espansione dall’Europa occidentale, a cominciare proprio dal prossimo weekend.

Meteo, le previsioni del weekend

Venerdì 15 dicembre, assisteremo ancora a instabilità e rovesci al Sud e sul Medio Adriatico con altre nevicate sugli Appennini, fino a quote collinari. Al Nord splenderà il sole, a tratti disturbato dal vento sulle Alpi di confine e dalle nebbie anche fitte in Pianura Padana

Sabato sarà ancora freddo, poi, da domenica pomeriggio arriverà, ad iniziare dalle Alpi, l’effetto di un anticiclone che invertirà la tendenza e i termometri saliranno anche di 10°C sopra la media. In seguito la colonnina di mercurio salirà in modo sensibile quasi ovunque, ma soprattutto dalla collina in su.

L’ Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dal pomeriggio di oggi, 14 dicembre 2023 e per le successive 6-9 ore. Si prevedono sul Lazio: precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali.