Vai al contenuto

Orsini supera il limite dalla Berlinguer contro Chirico: “Feccia del mondo”, “Antisemita”

Pubblicato: 20/12/2023 12:24
Alessandro Orsini Chirico Cartabianca

Alessandro Orsini scatenato più del solito. Stavolta il professore si scontra con la giornalista Annalisa Chirico. Succede durante l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, il talk show condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4. La goccia che fa traboccare il vaso della pazienza di Orsini è naturalmente quello della guerra tra israeliani e palestinesi. Una osservazione di troppo della sua interlocutrice scatena la sua reazione furiosa.
Leggi anche: Alessandro Orsini difende Andrea Giambruno: “Un milione contro uno non va mai bene”

“Lei mi chiedeva perché Israele spara così tanto sui civili. – Alessandro Orsini inizia così il suo ragionamento di fronte a Bianca Berlinguer – I motivi sono tanti. Una ragione è emotiva perché comunque c’è un odio che deve essere appagato. Non è vero che le persone in guerra vengono uccise soltanto per ragioni strategiche, razionali, economiche e di deterrenza”.

Orsini e Chirico si dicono di tutto

“Israele non riuscirà a distruggere definitivamente Hamas, di fatto Israele sta perdendo questa guerra: lo dicono le statistiche. – sentenzia senza appello Orsini – Quando Israele uccide tanti civili è perché uccide pochi miliziani di Hamas e Hezbollah. Gli israeliani sono grandi strateghi, soprattutto i vertici militari, ma non hanno avuto il tempo per elaborare una strategia perché non si aspettavano l’attacco del 7 ottobre. Secondo il Washington Post, su 29mila bombe sganciate su Gaza dall’8 ottobre, il 40% sono ‘dumb bomb’, lanciate in maniera casuale”.

“L’esercito israeliano agisce seguendo regole di ingaggio”, interviene ad un certo punto Annalisa Chirico. “I soldati israeliani sono terroristi, sono la feccia del mondo”, replica a muso duro Orsini. “Viene fuori il suo antisemitismo. Lei è un antisemita. Bene, hanno sentito tutti”, lo accusa allora la giornalista. La Berlinguer fatica non poco per riportare la calma tra i suoi due ospiti nello studio di Cartabianca.
Leggi anche: Massimo Giletti ad Alessandro Orsini: “Se in Russia ci fosse uno come lei…”. Il confronto a Non è l’Arena