Vai al contenuto

Meteo: stop caldo anomalo, cosa ci aspetta per Capodanno. Teniamoci pronti!

Pubblicato: 26/12/2023 17:18

Se per Natale la situazione meteo climatica è risultata del tutto stabile, proprio a cavallo del Capodanno un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa potrebbe guastare il tempo. Secondo quanto riporta il Meteo.it gran parte del Paese beneficia dell’ingombrante presenza di una vasta struttura anticiclonica.

Ciò nonostante, alcune aree del Paese non godono di un tempo completamente tranquillo. Tra queste, soprattutto la Valle Padana e molte aree del Centro, in particolare il versante tirrenico, vede la formazione nebbie e nubi basse, tipiche peraltro delle alte pressioni invernali.
Leggi anche: Vigilia, Natale e Santo Stefano al caldo ma con rischio pioggia

Fino a venerdì il clima rimarrà invariato

Fino a venerdì 29 le giornate saranno una fotocopia dell’altra. Infatti la stasi atmosferica al Nord provocherà la formazione di nebbie diffuse e spesso persistenti per tutto il giorno sulle zone pianeggianti e localmente anche sulle vallate alpine e prealpine.

Al Centro saranno le nubi basse a interessare le regioni tirreniche e l’Umbria mentre il sole sarà più prevalente sui settori adriatici e in Sardegna.

Al Sud il tempo sarà più soleggiato anche se anche qui non mancheranno nubi basse sulle coste tirreniche e sul Salento, ma soprattutto al mattino. Sotto il profilo termico non ci saranno scossoni, infatti il clima sarà piacevole ove soleggiato con 14-16°C di giorno, attorno ai 7-9°C dove non ci sarà il sole.

Capodanno con piogge e neve

Se le previsioni ⁣saranno confermate, il Capodanno sarà all’opposto del Natale,‌ con ⁤un clima ⁢più freddo ‍e piovoso. Questo cambiamento potrebbe comportare maltempo e nevicate, ​offrendo un inizio d’anno più in ‍linea con le aspettative invernali.

La perturbazione sarà collegata a un ciclone che si posizionerà sul Mar Tirreno e che condizionerà il tempo sull’Italia quantomeno fino al giorno di Capodanno. Oltre alle piogge dovrebbe tornare pure la neve sulle Alpi anche sotto i 1000 metri.
Leggi anche: Miracolo di Natale, carabiniere salva ragazza abbracciandola: “Voleva suicidarsi”