Vai al contenuto

Minzolini via da Stasera Italia, decisione inaspettata: “Troppo diplomatico”

Pubblicato: 28/12/2023 08:30

Augusto Minzolini, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, ha recentemente lasciato la conduzione del programma “Stasera Italia” su Rete 4, una rete del gruppo Mediaset. Questa partenza, avvenuta prima del previsto, è stata annunciata da Minzolini stesso tramite un articolo su “Il Foglio“.

Minzolini, stop inaspettato: troppo moderato per la rete

Secondo quanto riferito, Minzolini avrebbe ricevuto la comunicazione della fine del suo incarico da Mediaset prima delle festività natalizie. Il motivo esatto di questa decisione non è stato divulgato, tuttavia, sembra che i vertici Mediaset non fossero soddisfatti del suo approccio alla conduzione del programma, ritenuto troppo diplomatico e poco in linea con lo stile della rete.

Minzolini, che ha una lunga carriera giornalistica alle spalle, inclusa la direzione del Tg1 e de “Il Giornale“, ha espresso il suo disappunto per questa decisione. In una dichiarazione riportata da “Il Foglio”, ha spiegato che la fine del suo rapporto di lavoro con Mediaset è avvenuta subito dopo la puntata del 24 dicembre, chiudendo un’esperienza durata soltanto tre mesi. L’addio non sarebbe stato affatto concordato:”Non l’avevo mica cercato, me l’avevano proposto loro…», si lascia andare. «Era un’eventualità sempre possibile in questo lavoro, ma non si può dire che fosse un evento annunciato”.

Minzolini: “Era una questione di sintassi giornalistica”

Nonostante la sorpresa per la decisione, Minzolini ha sottolineato il suo impegno nel mantenere uno stile giornalistico equilibrato e nel dare spazio a varie opinioni senza incitare conflitti inutili. “Era una questione di sintassi giornalistica”, ha affermato, sottolineando il suo approccio alla conduzione basato sul rispetto delle diverse idee:”Io ho il mio stile, quando faccio il conduttore lascio da parte le mie opinioni e cerco di mettere a confronto le idee, senza scatenare inutili risse”.

La partenza di Minzolini dal programma segue quella di Nicola Porro, un altro volto noto di Mediaset, la cui uscita era però già prevista. Questi avvenimenti mettono in luce le dinamiche interne alla rete e le aspettative in termini di stile e contenuto giornalistico che Mediaset richiede ai suoi conduttori.

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2023 10:06