Vai al contenuto

Pozzolo smentito dal ragazzo ferito: “Non ho mai toccato l’arma”

Pubblicato: 03/01/2024 19:25

Le parole del deputato Fdi Emanuele Pozzolo, che sostiene che Campana abbia raccolto e maneggiato l’arma coinvolta nell’incidente, vengono smentite dal ferito stesso, che nega categoricamente di aver toccato l’arma.

La versione di Luca Campana è supportata anche da altre testimonianze presenti alla festa, che affermano che l’arma era in possesso di Pozzolo. La pistola in questione è una mini-pistola da borsetta calibro 22, del costo di 500 euro, che ha ferito Campana al gluteo sinistro durante l’incidente.
Leggi anche: Pozzolo smentito da un testimone: “Aveva la pistola in mano”

L’interrogatorio di Pozzolo e le ammissioni sulla pistola

La Procura sta attualmente cercando di fare chiarezza sull’incidente verificatosi nella notte di Capodanno. La festa aveva visto la partecipazione della famiglia Delmastro, tra cui il sottosegretario Andrea Delmastro e la sindaca Francesca Delmastro, oltre ai parenti degli agenti della scorta del sottosegretario. Si è ritenuto che Pozzolo si sia unito alla festa più tardi per fare gli auguri ai presenti e mostrare la pistola.

Nel corso di un interrogatorio di quasi sette ore, Pozzolo ha ammesso di aver portato l’arma regolarmente detenuta con porto d’armi ma ha negato di aver sparato. La sua versione suggerisce che Campana si sia ferito da solo mentre restituiva l’arma caduta a terra.

Il 1° gennaio, Pozzolo ha deciso di sottoporsi a un test per verificare la presenza di residui di polvere da sparo su mani, giubbotto e jeans indossati. Il revolver e il risultato del test sono stati inviati al Ris di Parma per ulteriori analisi. Tuttavia, Pozzolo avrebbe rifiutato di consegnare i suoi abiti, invocando l’immunità parlamentare.

Attualmente, il deputato è introvabile, non è né nella sua casa di Vercelli né a Campiglia Cervo, nel Biellese, dove ha preso residenza con la famiglia. Pozzolo, appassionato di tiro sportivo al poligono, detiene diverse armi a uso sportivo ma ha sempre negato di praticare la caccia.

La vicenda continua a suscitare interrogativi, e le indagini proseguono per fare luce sugli eventi che hanno portato all’incidente durante la festa di Capodanno a Rosazza.