
Una notizia inattesa e che sta già facendo discutere. Oscar Pistorius è stato infatti rilasciato sulla parola dal carcere di Atteridgeville, nella capitale sudafricana Pretoria. L’ex campione paralimpico di atletica aveva sparato alla sua ragazza Reeva Steenkamp nel giorno San Valentino del 2013, uccidendola. Ma per l’omicidio della donna ha scontato soltanto 11 anni di detenzione.
Leggi anche: Pistorius ottiene la libertà condizionata 10 anni dopo aver ucciso la fidanzata
Il suo rilascio è avvenuto in gran segreto. Ad attenderlo fuori dal carcere di Pretoria c’erano decine di giornalisti e troupe televisive. Ma i funzionari dell’istituto di pena hanno fatto sapere che Oscar Pistorius “è già a casa ed è stato rilasciato quando non c’erano nessuno”. Gli stessi funzionari avevano però già avvertito che avrebbero cercato in tutti i modi di evitare una “sfilata” al momento del suo rilascio.
Quali regole dovrà rispettare oscar Pistorius fuori dal carcere
Da quanto si apprende, Oscar Pistorius si troverebbe al momento ospite nella villa di suo zio a Pretoria. Il tribunale nel novembre scorso aveva gli aveva concesso la libertà condizionale, dopo che il campione paralimpico aveva presentato per la seconda volta la domanda di scarcerazione. Pistorius ha scontato soltanto nove dei 13 anni e cinque mesi di condanna che gli era stata inflitta. Ma la legge sudafricana consente il diritto a richiedere la libertà condizionale dopo aver scontato almeno metà della pena.
Oscar Pistorius dovrà però rispettare regole abbastanza rigide fino alla conclusione della sua pena, prevista nel dicembre 2029. Non potrà lasciare la sua casa a qualsiasi ora ad esempio. E non potrà nemmeno consumare alcol, oltre ad essere obbligato a frequentare programmi sulla gestione della rabbia e sulla violenza contro le donne. Pistorius dovrà inoltre avere incontri regolari con i funzionari che si occupano della sua libertà vigilata e sarà sottoposto a visite senza preavviso. Altre restrizioni riguardano la possibilità di lasciare il distretto di Waterkloof senza permesso e il divieto di parlare ai media fino alla fine della pena. In caso contrario potrebbe rischiare di tornare dietro le sbarre.
Leggi anche: Oscar Pistorius verso l’incontro con i genitori della fidanzata assassinata: il loro pensiero sull’ex atleta