Panico a bordo di un 737-9 Max dell’Alaska Airlines. In fase di decollo, il portellone posteriore e parte della fusoliera si sono staccati causando una improvvisa decompressione e la conseguente perdita di quota. Il pilota, è stato costretto a un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Portland.
L’aereo, targato N704AL è partito alle 17:06 ora locale e ha raggiunto un’altitudine massima di 16.325 piedi. Una passeggera, Stephanie King, ha inviato a Katu-tv una foto che mostra un buco nella fiancata sinistra dell’aereo accanto ai sedili. Non sono stati registrati feriti gravi.
Leggi anche: Tragico schianto aereo, l’attore Christian Oliver morto con le due figlie
An Alaska Airlines 737-9 MAX mid-cabin exit door assembly separated from the aircraft minutes after take off this evening near Portland. ADS-B data and other details as they become available: https://t.co/7ozRQ5EvX1 pic.twitter.com/KSXYMtkWou
— Flightradar24 (@flightradar24) January 6, 2024
Sei minuti dopo il decollo il boato fortissimo
L’aereo è stato costretto all’atterraggio dopo essere salito a 16.000 piedi (4.876 metri), circa sei minuti dopo il decollo alle 17.07, secondo i dati di tracciamento del volo dal sito web FlightAware. L’atterraggio di emergenza è avvenuto alle 17.26. Il buco apertosi, dunque, poco dopo il decollo, ha causato la depressurizzazione della cabina.
Il pilota avrebbe comunicato ai controllori del traffico aereo di Portland che aveva un’emergenza, che era depressurizzato e doveva tornare in aeroporto, secondo una registrazione fatta dal sito LiveATC.net.
L’aereo N704AL (MSN 67501) è stato consegnato in Alaska da Boeing il 31 ottobre 2023. È entrato in servizio commerciale l’11 novembre 2023 e da allora ha accumulato 145 voli (incluso il volo incidente).
Le testimonianze dei passeggeri
“Ho sentito un forte scoppio nella parte posteriore sinistra. Un suono sibilante e tutte le maschere di ossigeno si sono attivate immediatamente e tutti le hanno indossate”, ha detto a Katu-tv il passeggero Evan Smith. Smith ha aggiunto che un ragazzo e sua madre erano seduti nella fila dove la finestra è esplosa e che la maglietta del giovane è stata risucchiata via dall’aereo.
La nota dell’Alaska Airlines
“Il volo Alaska Airlines 1282 da Portland, Oregon a Ontario, California, ha subito un incidente questa sera subito dopo la partenza. L’aereo è atterrato sano e salvo all’aeroporto internazionale di Portland con 171 ospiti e 6 membri dell’equipaggio. La sicurezza dei nostri ospiti e dipendenti è sempre la nostra priorità primaria, quindi, sebbene questo tipo di evento sia raro, il nostro equipaggio di volo è stato addestrato e preparato a gestire in sicurezza la situazione. Stiamo indagando su quanto accaduto e condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili”, così in una nota la compagnia aerea.
Leggi anche: Incidente aereo, come hanno fatto a salvarsi. Incredibile