Vai al contenuto

Meteo, ecco il vortice polare: arrivano neve e temporali

Pubblicato: 07/01/2024 09:31

Sono ben 16 le regioni interessate dall’allerta meteo in questi giorni. Oggi, domenica 7 gennaio, proseguono gli effetti della perturbazione nordatlantica che ha spodestato l’anticiclone delle Azzorre. Gli effetti sono temporali diffusi su parte del Centro-Nord e del basso Tirreno; neve a quote medio-basse al Centro-Nord e an venti forti dai quadranti occidentali. Da domani, lunedì 8 gennaio, arriverà il vortice artico che porterà il decisivo calo delle temperature alle medie invernali.
Leggi anche: Nuova scossa di terremoto in Giappone
Leggi anche: Previsioni meteo, arriva l’inverno: temperature in calo e neve in pianura, ecco dove

Le regioni interessate dall’allerta meteo

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente lanciato negli scorsi giorni. La comunicazione riguarda allerta arancione su parte dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli-Venezia-Giulia, parte di Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Veneto. In mattinata si stanno verificando intense piogge su Emilia-Romagna, Toscana e Marche settentrionali, con rovesci o temporali, su Campania, Basilicata e Calabria, specie a ridosso delle aree tirreniche.

Previsioni nel dettaglio

Nei prossimi giorni sono previsti rovesci intensi, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso di allerta meteo prevede nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri sull’appennino tosco-emiliano, con apporti al suolo fino a moderati. I venti saranno di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali su Campania e Basilicata. Previste mareggiate lungo le coste esposte.

Possibili difficoltà con i mezzi di trasporto. Ieri, sabato 6 gennaio, sono state bloccate le linee ferroviarie di parte dell’Emilia Romagna per oltre otto ore.

Lunedì 8 gennaio. Al Nord, pressione stabile. Nevicate sui settori alpini occidentali, molte nubi ma scarsa possibilità di precipitazioni. Al Centro, piogge sparse e nevicate a quote piuttosto basse sui settori adriatici, più soleggiato ma ventoso e freddo sul resto delle zone. Al Sud, piogge e temporali in Sicilia, precipitazioni sparse anche sui settori peninsulari. Venti forti meridionali, mari mossi.

Martedì 9 gennaio. Al Nord, giornata di tempo instabile sul Piemonte dove nevicherà anche in pianura, cielo coperto in Liguria, sole altrove. Al centro, cielo coperto sulle regioni adriatiche, ma senza piogge. Piogge sul Lazio costiero e tempo più soleggiato altrove. Al Sud, tempo sarà più instabile sulla Sicilia settentrionale mentre altrove avremo un cielo molto nuvoloso o più coperto su Basilicata e Puglia, con precipitazioni a carattere instabile.

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2024 10:35