Vai al contenuto

Sinéad O’Connor, svelate le cause della morte della cantante irlandese

Pubblicato: 09/01/2024 17:25

La musicista irlandese Sinead O’Connor è morta il 25 luglio dell’anno scorso per “cause naturali”. Questo è quanto è emerso dalle conclusioni del coroner britannico che ha compiuto gli accertamenti sulla scomparsa della cantante e musicista all’età di 56 anni.

Una breve dichiarazione del tribunale di Southwark, nel sud di Londra, ha affermato che: “Si conferma che la signora O’Connor è morta per cause naturali. Il medico legale ha quindi cessato di occuparsi della sua morte“. 
Scotland Yard aveva fornito pochi dettagli sulla fine di O’Connor, limitandosi a dire di averla trovata senza vita nella sua casa e di non considerarne la morte come “sospetta” per rinviare al referto definitivo di un’autopsia disposta dal medico legale ogni conclusione certificata sulle cause ultime del decesso.
Leggi anche: Sinéad O’Connor ricoverata in ospedale dopo la morte del figlio: “Ho deciso di seguirlo”

Tutte le tesi sulla morte della cantante irlandese

La cantante, vincitrice di un Grammy, nota soprattutto per la sua cover di “Nothing Compares 2 U” del 1990, fu trovata priva di sensi nella sua casa a sud di Londra: aveva 56 anni. La morte della O’Connor suscitò un’ondata di cordoglio da parte dei suoi moltissimi fan, tra cui altri musicisti e celebrità in tutto il mondo, in particolare nella sua patria, l’Irlanda. Ai funerali a Dublino dello scorso agosto avevano partecipato migliaia di persone per l’ultimo, triste saluto alla tormentata leggenda della musica.

Dopo la scomparsa della cantante i media avevano ricordato i disordini bipolari che la affliggevano oltre al messaggio sulla soglia della disperazione da lei diffuso nel 2022 attraverso i social dopo il suicidio di uno dei quattro figli, il 17enne Shane.

L’ultimo tweet della superstar prima di morire aveva acceso le voci su un suo presunto suicidio: “Sto vivendo come una creatura notturna non-morta. Era l’amore della mia vita, la luce della mia anima – aveva scritto sotto una foto del figlio – Eravamo un’anima in due metà. È stata l’unica persona che mi abbia mai amato incondizionatamente. Sono persa nel limbo senza di lui”. Ipotesi che ovviamente, visti i risultati dell’autopsia, decadono.
Leggi anche: Sinead O’Connor, morto il figlio Shane a 17 anni. Straziante messaggio della cantante: “Luce dei miei occhi”