Vai al contenuto

Chiara Ferragni: dopo il caso pandoro arriva la stretta sugli influencer. Le nuove regole che li inchiodano

Pubblicato: 11/01/2024 10:14
Chiara Ferragni influencer Agcom

Tira una brutta aria per gli influencer dopo il caso ‘pandoro Balocco’ che è costato a Chiara Ferragni un’indagine per truffa. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha infatti deciso di imporre una stretta alla loro attività sul web. Il Consiglio dell’Agcom ha approvato all’unanimità le linee guida utili a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni contenute nel Testo unico sui servizi di media audiovisivi.
Leggi anche: Ferragni-Balocco, è una valanga: la situazione peggiora ancora, milioni!
Leggi anche: Pandoro-gate, cosa c’è scritto nelle mail che incastrerebbero Chiara Ferragni

In pratica, le nuove regole stabilite dall’Agcom prevedono che gli influencer, nei post che pubblicano, siano tenuti a riportare una scritta che evidenzi la natura pubblicitaria del contenuto del messaggio propagandato, in un modo che sia prontamente e immediatamente riconoscibile dagli utenti.

Come funzionano le nuove regole Agcom sugli influencer

Sarà introdotto anche un meccanismo di richiami e di ordini per la rimozione o l’adeguamento dei contenuti postati. Secondo l’Agcom queste nuove linee guida “stabiliscono un insieme di norme indirizzate agli influencer operanti in Italia che raggiungono, tra l’altro, almeno un milione di follower sulle varie piattaforme o social media su cui operano e hanno superato su almeno una piattaforma o social media un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2%”.

Inoltre, queste linee guida predispongono l’avvio di un tavolo tecnico per l’adozione di un codice di condotta che stabilirà le regole a cui gli influencer si dovranno attenere. Questa decisione, conclude l’Agcom, “è in linea con altre iniziative nazionali adottate da altri Stati membri dell’Unione e con le analisi e le soluzioni proposte in relazione alle attività degli influencer dal Gruppo dei regolatori europei dell’audiovisivo (Erga)”.
Leggi anche: Matteo Salvini difende Chiara Ferragni: “Cattiveria mi lascia sconcertato”

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2024 15:34