Vai al contenuto

Scontro tra aereo Cathay e aereo Korean Air in pista. Cosa è successo

Pubblicato: 16/01/2024 17:44

Un aereo di Korean Air si è scontrato con un velivolo di Cathay Pacific nell’aeroporto di Shin-Chitose nell’isola di Hokkaido in Giappone. A riferire l’incidente è la giapponese ‘Nhk’ citando l’operatore Hokkaido Airports Co.

L’incidente è avvenuto alle 17:30 ora locale, durante le operazioni di decollo di Korean Air, quando un veicolo da rimorchio ha slittato sulla pista a causa delle condizioni nevose. Nonostante il contatto tra le due aeromobili, fortunatamente, non sono stati segnalati feriti tra i 289 passeggeri e membri dell’equipaggio di Korean Air.
La neve potrebbe aver contribuito all’incidente, ma al momento non ci sono segnalazioni di perdite di carburante o incendi.
Leggi anche: Aereo si schianta su strada e travolge le macchine: un morto e diversi feriti

Dall’inizio dell’anno secondo incidente nei cieli giapponesi

Il 2024 per i cieli giapponesi è incominciato in maniera decisamente difficile. All’inizio di gennaio un incidente impressionante ha sconvolto l’Aeroporto Haneda di Tokyo quando un aereo della Japan Airlines (JAL) è andato in fiamme sulla pista dopo un atterraggio di emergenza causato da un guasto al carrello di atterraggio. L’incendio è stato innescato da un impatto tra l’aereo della JAL e un velivolo della Guardia Costiera.

Le 359 persone a bordo sono state evacuate. Nulla da fare per il velivolo, che per le fiamme pochi istanti fa si è spezzato in due. Sull’accaduto è stata aperta un’indagine che è ancora in corso.
Leggi anche: Tokyo, aereo in fiamme sulla pista dell’aeroporto dopo collisione con altro velivolo: 5 morti