Vai al contenuto

Meteo, calo termico nel weekend: neve in collina e gelate in pianura

Pubblicato: 18/01/2024 11:27

Una perturbazione atlantica porta ancora piogge sul versante tirrenico e localmente al Nord-Est, ma già da domani cambierà tutto, di nuovo. Secondo le previsioni di 3Bmeteo, passata la perturbazione che ieri ha interessato le regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche, sull’Italia si sta instaurando una circolazione caratterizzata da tese correnti sudoccidentali che mantengono una certa instabilità sull’arco alpino, con nevicate in rialzo di quota per l’ingresso di un più mite flusso libecciale.
Leggi anche: Meteo impazzito sull’Italia: maltempo alternato a sole nei prossimi giorni, poi bufera di neve nel fine settimana
Leggi anche: Meteo, in arrivo l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con neve e pioggia

Meteo, le previsioni per venerdì

Al Nord persisteranno addensamenti e un po’ di neve sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, a partire dai 1700m. Miglioramento invece sul resto del Nord Italia con timide schiarite in giornata, salvo ultimi piovaschi fino al mattino sul Friuli VG. Al Centro addensamenti e rovesci intermittenti sulle zone interne della Toscana e del Lazio, seppur di debole intensità ad eccezione di qualche rovescio fino al pomeriggio sull’entroterra laziale. Più soleggiato sul versante adriatico, salvo addensamenti sulle zone più interne di Marche e Abruzzo. Al Sud addensamenti su Campania, Basilicata tirrenica e alta Calabria tirrenica con rovesci intermittenti in attenuazione nel corso del pomeriggio. Schiarite sono attese invece sul versante adriatico così come su quello ionico, sulla bassa Calabria e in Sicilia. In Sardegna addensamenti sul versante occidentale interno con isolati piovaschi, soleggiato su quello tirrenico. Temperature in aumento con clima mite al Centro-Sud. Venti tesi o forti da ovest-sudovest con raffiche di Garbino sull’Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Ondata di gelo nel weekend

Una veloce ondata di freddo chiuderà la sequenza di giornate molto miti che hanno caratterizzato quasi ovunque sull’Italia questa seconda decade di gennaio. Un fronte di aria artica irromperà nella giornata di venerdì causando un tracollo termico a iniziare dalle regioni settentrionali e in propagazione poi tra sabato e domenica anche al Centro Sud. Saranno soprattutto le minime a subire la diminuzione più drastica con forti gelate in arrivo già da sabato mattina sulle pianure del Nord e poi anche al Centro. Atteso un sotto media anche nei valori massimi seppur non ovunque.

Le temperature sabato e domenica

Minime in forte calo al Nord con gelate estese in pianura e localmente anche intense con punte di -4/-5°C. Valori più in linea al Centro, ancora sopra media al Sud. Massime in calo ovunque con un Centro Nord e parte del Sud peninsulare sotto media. Più in linea estremo Sud e Isole maggiori. Minime in ulteriore calo ovunque, si riallineano con la media al Sud, finiscono sotto media al Centro e restano sotto media al Nord dove si potranno avere forti gelate anche diffuse. Le massime saranno in lieve recupero Al Centro e su parte del Sud.