Vai al contenuto

Meteo impazzito sull’Italia: maltempo alternato a sole nei prossimi giorni, poi bufera di neve nel fine settimana

Pubblicato: 17/01/2024 15:15
meteo impazzito Italia previsioni

Meteo impazzito sull’Italia. Le previsioni per i prossimi giorni, infatti, confermano l’arrivo di nubifragi, alternati ad ampie schiarite con temperature di molto superiori alla media stagionale. Poi, nel fine settimana, sul nostro Paese si abbatteranno bufere di neve. Secondo il sito ilMeteo.it, ad esempio, in alcune regioni si passerà da temperature massime sopra i 20 gradi alla possibilità di neve in pianura. Ma vediamo la situazione nello specifico.
Leggi anche: Meteo, in arrivo l’ondata di gelo più intensa dell’inverno con neve e pioggia

Le previsioni meteo per le prossime ore segnalano piogge anche forti sul Centro-Sud, in particolare sull’Alta Toscana. Ma niente neve neanche sulle cime degli Appennini, visto che si registreranno temperature di 5-6 gradi a 1500 metri di altitudine. Il rischio quindi è che i fiumi vadano in piena tra Liguria, Toscana, Emilia ed Umbria. Al Nord ci saranno precipitazioni nevose sulle Alpi, sopra i 600-800 metri.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Giovedì 18 gennaio ci sarà invece un anticipo di primavera, con 25°C in Sicilia. Ma con oltre 20°C di massima anche in Puglia e Calabria. Da segnalare anche i 18 gradi a Chieti a circa 350 metri di quota, che scenderanno poi a 6 in meno di due giorni.

La situazione cambierà radicalmente venerdì 19 gennaio con l’arrivo di un fronte di aria polare sul Nord-Est che porterà ad un crollo delle temperature, soprattutto sulle regioni adriatiche, e possibile neve in serata fino in pianura tra Emilia Romagna e Marche. Gelo che ci accompagnerà fino alla giornata di domenica 21. Bufere di neve sono attese al Centro fino a quote di bassa collina. Nella serata di domenica schiarite al Centro-Nord con precipitazioni soltanto al Sud.
Leggi anche: Meteo, nuove perturbazioni in arrivo. Ecco dove

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2024 16:38