Vai al contenuto

Meteo, nuove perturbazioni in arrivo. Ecco dove

Pubblicato: 15/01/2024 11:40

In arrivo una nuova perturbazione atlantica sull’Italia e sul bacino del Mediterraneo. La prima di queste, la numero quattro del mese, ha fatto il suo ingresso nella serata di domenica 14 sulle regioni centro-meridionali e prosegue anche nella giornata di oggi, lunedì 15 gennaio, accompagnata da alcune precipitazioni

Il tempo infatti peggiorerà prima sulle regioni centrali, poi sul Sud peninsulare con piogge moderate e nevicate sugli Appennini a quote alte. Al Nord, invece, ci saranno nubi basse sulle zone pianeggianti, con possibili banchi di nebbia tra il tardo pomeriggio e la sera. Sul resto dei settori è invece atteso il sole.

In seguito una perturbazione più attiva, la sesta del mese, dovrebbe investire gran parte dell’Italia nei prossimi giorni, tra mercoledì 17 e giovedì 18 giennaio.

Le previsioni al Nord

La giornata di lunedì 15 gennaio vedrà condizioni meteo generalmente stabili su gran parte delle regioni del Nord, ma il cielo si presenterà in gran parte coperto e soltanto localmente nebbioso, in particolare su valle padana, alto Adriatico e Liguria, in graduale diradamento nel corso della giornata.

Nelle Alpi di confine, specie tra Valle d’Aosta e alto Piemonte, ci saranno invece locali addensamenti, dove sarà possibile anche qualche debole nevicata. Maggiori schiarite interesseranno invece i settori alpini centro-occidentali. Le temperature sono previste in aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. I valori massimi attesi sono tra i 4 gradi di Torino e i 12 di Bolzano

Precipitazioni su Marche e Lazio, neve sugli Appennini

Al Centro il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni che interesseranno maggiormente le Marche, il Lazio meridionale e gli Appennini, dove nevicherà a quote mediamente alte.

Sul resto dei settori sarà più asciutto. In Sardegna cielo poco nuvoloso. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno compresi tra i 9 gradi de L’Aquila, i 16 gradi di Roma e i 18 di Cagliari.

Le previsioni al Sud

Il meteo al Sud: cielo coperto con precipitazioni su Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia
Al Sud la giornata di lunedì 15 gennaio sarà caratterizzata da un cielo inizialmente coperto con precipitazioni su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria tirrenica e ionica, Sicilia, poi durante la giornata assisteremo a maggiori schiarite. Le temperature sono previste in aumento, con clima mite di giorno: i valori massimi attesi sono tra i 9 gradi di Potenza e i 18 gradi di Palermo.