Vai al contenuto

Meteo, allerta gialla in 4 regioni. Cosa dobbiamo aspettarci

Pubblicato: 19/01/2024 18:14

Gli esperti meteo confermano l’arrivo di un’ondata di aria gelida sul nostro Paese per il weekend, che porterà sull’Italia freddo artico con nevicate, pioggia e vento tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024. Poi domenica è previsto un miglioramento.

Perturbazione che ha spinto la Protezione civile a valutare per domani 20 gennaio 2024 una allerta meteo gialla in quattro regioni per rischio temporali e idrogeologico. Nelle prossime ore, infatti, attese nevicate fino a quote collinari sulle regioni centro-meridionali peninsulari, in un contesto di generale e marcato calo delle temperature e vento intenso su tutta l’Italia.

Allerta meteo per 4 regioni

Nella giornata di sabato 20 gennaio, avremo venti forti da Nord Est che raffredderanno tutte le Regioni. Sono attese precipitazioni al Centro-Sud, piogge e rovesci tra Abruzzo, basso Lazio, Molise, regioni del Sud, Sicilia settentrionale e Sardegna.

La neve arriverà in Appennino fino a quote collinari. Sabato le temperature saranno in diminuzione, anche sotto la norma climatica.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per domani sabato 20 gennaio una allerta meteo gialla su ampi settori di Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. L’avviso, nel dettaglio, prevede già dalla notte di oggi nevicate fino a 300-500 metri su Abruzzo e Molise e fino a 400-600 metri su Campania, Puglia centro-settentrionale e Basilicata con apporti al suolo localmente abbondanti. Neve fino a 600-800 metri anche sulla Calabria centro-settentrionale.

Miglioramento delle condizioni meteo domenica 21 gennaio

Dopo l’irruzione gelida attesa tra venerdì 19 e sabato 20, da domenica 21 gennaio le condizioni meteo dovrebbe tornare stabili, con cielo soleggiato, anche se in gran parte d’Italia ma il clima sarà ancora invernale.

Al Sud i valori massimi potranno ancora essere al di sotto della media stagionale mentre nel resto del Paese osserveremo una leggera risalita delle temperature massime. Al Nord, comunque, sarà ancora alto il rischio di gelate nelle ore mattutine.

Ondata di freddo artico con temperature a -20°C in Alto Adige

Poiché la notte tra venerdì e sabato sarà stellata, nelle vallate è previsto un notevole calo delle temperature. Nelle zone più alte ed innevate, il freddo sarà più pungente, con le minime comprese tra i meno 15 e i meno 20 gradi. Nel corso della giornata di domenica, le temperature torneranno lentamente a salire, mentre la prossima settimana sarà molto più mite a livello climatico”, ha aggiunto.