Vai al contenuto

Meteo del weekend, la nebbia blocca il Nord Italia: brutte sorprese al Sud

Pubblicato: 25/01/2024 08:09

Il weekend del 27-28 gennaio in Italia sarà influenzato dal forte dominio dell’anticiclone, che porterà tempo stabile e in gran parte soleggiato su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, le condizioni atmosferiche non saranno omogenee in tutte le regioni.

Nord Italia: Nebbie Persistenti e Calo delle Temperature

Nel Nord Italia, specialmente in Val Padana, ci si aspetta la formazione di nebbie diffuse che potrebbero diventare più persistenti nel corso del weekend. Questo fenomeno limiterà il soleggiamento e causerà un calo delle temperature massime diurne, seppur rimanendo al di sopra della media stagionale.

Nelle regioni centrali e meridionali, il clima si manterrà mite con temperature superiori alla media del periodo. Si prevede, inoltre, un incremento della nuvolosità in queste aree, particolarmente sabato sul medio versante adriatico e in Sicilia. L’alta pressione e la scarsa ventilazione potrebbero portare al progressivo accumulo di inquinanti, specialmente nelle aree urbane del Nord Italia, peggiorando così la qualità dell’aria.

Temperature e Tendenze

Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma in tutta Italia, con punte che potrebbero raggiungere i 20 gradi in alcune zone, come in Sardegna. Un lieve calo termico è atteso domenica a causa di un modesto afflusso di aria più fredda proveniente dai Balcani.

In conclusione, il weekend sarà caratterizzato da una generale stabilità atmosferica con tempo prevalentemente soleggiato, ma con alcune eccezioni di nuvolosità e nebbie, in particolare al Nord. È importante tenere in considerazione che questa tendenza potrebbe subire variazioni, per cui si raccomanda di seguire gli aggiornamenti più recenti.