Vai al contenuto

Greta Thunberg, inizia il processo: di cosa è accusata e cosa rischia l’attivista per il clima

Pubblicato: 31/01/2024 15:23
Greta Thunberg processo Londra

Si apre a Londra giovedì 1 febbraio il processo contro Greta Thunberg per il reato di ‘infrazione dell’ordine pubblico’. L’accusa riguarda fatti avvenuti lo scorso 17 ottobre durante una manifestazione contro l’industria energetica nel centro della capitale britannica. Dopo veementi proteste, la ragazza 21enne svedese, divenuta da anni simbolo della lotta contro il cambiamento climatico, è stata arrestata insieme ad altri manifestanti. Quattro di loro sono finiti a processo insieme a lei.
Leggi anche: Greta Thunberg sta con Gaza: “Giustizia e libertà per i palestinesi”

Che condanna rischia Greta Thunberg

Durante l’udienza dello scorso novembre tutti gli imputati si sono dichiarati innocenti e sono poi stati rilasciati su cauzione. Ma, se ora dovesse arrivare una condanna, Greta Thunberg rischia una multa fino a 2.500 sterline (circa 2.870 euro). La manifestazione che è costata l’arresto a Greta era avvenuta durante l’Energy intelligence forum, che per tre giorni ha riunito all’hotel InterContinental Park Lane i vertici dei colossi petroliferi mondiali come TotalEnergies e Shell.

Quel giorno insieme a Greta Thunberg vennero arrestate altre 25 persone per aver violato le “condizioni per evitare disagi al pubblico” imposte loro dalla polizia londinese. La manifestazione era stata organizzata dalla ong ecologista ‘Fossil free London’. Comunque vada il processo, Greta se la caverà al massimo con una multa neanche troppo onerosa.
Leggi anche: Greta Thunberg arrestata a Londra

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2024 19:44