Vai al contenuto

Villa Certosa in vendita: la residenza sarda di Silvio Berlusconi è valutata 500 milioni

Pubblicato: 01/02/2024 09:24
Villa Certosa Berlusconi vendita

La residenza sarda di Silvio Berlusconi è stata messa in vendita dai suoi figli. Ma quanto vale sul mercato Villa Certosa? Secondo le prime indiscrezioni fornite dal quotidiano britannico Financial Times, la valutazione dell’immobile di extra lusso si aggira intorno ai 500 milioni di euro. A condurre l’operazione è la società milanese di real estate Dils, società immobiliare nella quale aveva investito Luigi Berlusconi. Le altre proprietà del Cavaliere saranno probabilmente divise tra gli eredi: Villa Macherio dovrebbe andare a Berbara, mentre Villa Campari a Marina.
Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi e la discesa in campo: “La mia posizione non è cambiata”

La storia di Villa Certosa

Villa Certosa è stata acquistata da Silvio Berlusconi alla fine degli anni Ottanta. È composta da 68 camere e 110 ettari di terreno, con anfiteatro, piscine, campi da tennis, giardini di superficie equivalente a 80 campi da calcio. Ha inoltre visto tra i suoi ospiti più illustri. George W. Bush, Tony Blair e, naturalmente, Vladimir Putin che si è recato più volte in visita all’amico Silvio. Indimenticabile anche la fotografia che ritrae senza veli in piscina l’ex l’ex premier cecoTopolanek.

Interessati all’acquisto di Villa Certosa, sempre secondo le indiscrezioni del Financial Times, potrebbero essere i ricchi sceicchi degli Emirati arabi, oppure qualche miliardario americano. Ma anche operatori specializzati nell’accoglienza di lusso avrebbero messo gli occhi sulla residenza berlusconiana.

L’ultima perizia ufficiale, effettuata nel 2021, valutava Villa Certosa 260 milioni di euro. Ma l’aspettativa è quella di far crescere il suo valore fino a 450-500 milioni. Come già accennato, invece, altre proprietà sarebbero invece destinate a restare nella disponibilità della famiglia Berlusconi. Marina dovrebbe tenersi Villa Campari sul Lago Maggiore, mentre a Barbara dovrebbe andare la proprietà di Villa Macherio. Ma anche Arcore è destinata a restare in famiglia.
Leggi anche: Marina Berlusconi sulle orme del padre Silvio: avviato l’iter per diventare Cavaliere del lavoro