Sole e temperature miti addio: da Giovedì Grasso arriva il ciclone “Pulcinella” e torna l’inverno con pioggia e neve. I meteorologi del sito www.iLMeteo.it confermano la previsione con altri 5 giorni ‘caldi’ oltre la media del periodo su gran parte del Paese. L’anticiclone subtropicale prima, e venti meridionali poi, riusciranno a mantenere la colonnina di mercurio oltre i valori medi tipici di questo periodo, normalmente uno dei più freddi dell’anno.
Leggi anche: Meteo, torna il gelo: neve blocca molte regioni, che succede
Leggi anche: Previsioni meteo, fine settimana di Carnevale con il ciclone Pulcinella: torna la pioggia su tutta Italia
Ultima settimana con temperature miti, poi torna l’inverno
In particolare, nonostante nel weekend siano attese delle precipitazioni, i venti di Scirocco e di ‘Libeccio caldo’ manterranno ancora il sapore primaverile degli ultimi giorni. Ma, dalla prossima settimana, dal 12 febbraio fino al 10 marzo, le previsioni sub-stagionali e i vari indici meteorologici prevedono un generale ritorno all’Inverno con valori non particolarmente rigidi, ma comunque non caldi o anomali come negli ultimi giorni. Intanto, le prossime ore saranno comunque caratterizzate da valori termici straordinari per questo periodo dell’anno. (Continua a leggere dopo la foto)
Martedì 6 febbraio ci accompagnerà con un po’ più di nubi al Nord e lungo tutta la fascia tirrenica, ma il termometro toccherà comunque i 25°C in modo diffuso tra Sardegna e Sicilia. Tra le due isole maggiori il valore normale di inizio febbraio è di circa 16 gradi: saremo ancora 9 gradi oltre la media, anche al Sud.
Mercoledì e giovedì saranno la fotocopia delle prossime ore con nubi più compatte tra Liguria e versante tirrenico, addensamenti a tratti anche al Nord-Est con al più locale pioviggine. Le temperature continueranno ad essere miti.
In arrivo il ciclone Pulcinella
Un primo cambiamento si paleserà tra giovedì 8 e venerdì 9 febbraio con l’arrivo di un ciclone denominato ‘Pulcinella’: sono attese piogge diffuse al Nord, moderate tra Liguria e Lombardia ed il ritorno della neve sulle Alpi a quote medie, oltre i 1500 metri. Localmente le piogge interesseranno anche il versante tirrenico. Da sabato la situazione diverrà instabile anche al Centro-Sud e un po’ ‘sciroccata’ ovunque: soffieranno venti miti di Scirocco dal Nord-Africa e quindi il freddo sarà ancora lontano. Domenica, infine, il ciclone Pulcinella si approfondirà dal Mar Tirreno Centrale verso la Campania e porterà piogge e rovesci quasi ovunque da Nord a Sud: arriverà la prima giornata di maltempo dopo tante settimane, accompagnata da venti occidentali, ancora non freddi. Il clima meno caldo, come detto, arriverà poi la prossima settimana ad iniziare da lunedì 12 febbraio: molto probabilmente ritroveremo anche la neve fresca sugli Appennini, anche se le temperature non scenderanno su valori particolarmente freddi.
Leggi anche: Meteo, torna il gelo: neve blocca molte regioni, che succede