Vai al contenuto

Previsioni meteo, fine settimana di Carnevale con il ciclone Pulcinella: torna la pioggia su tutta Italia

Pubblicato: 08/02/2024 11:09
previsioni meteo Giovedì Grasso

Previsioni meteo negative per i prossimi giorni sull’Italia. A partire da Giovedì Grasso, che quest’anno cade l’8 febbraio, inizia infatti una lunga fase di maltempo che condizionerà pesantemente il fine settimana di Carnevale. Il ciclone Pulcinella porterà piogge, forti venti e copiose nevicate sulle Alpi.
Leggi anche: Previsioni meteo, arriva la burrasca di Carnevale: da Giovedì Grasso cambia tutto

Il ciclone che porterà tutto questo maltempo è già stato denominato Pulcinella, come la maschera di Acerra (Napoli) famosa per la simpatia, la semplicità e la furbizia carnevalesca. Ma, come appena accennato, Pulcinella porterà più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutta Italia e abbondanti nevicate sulle Alpi. Previsioni meteo pessime anche per i mari che saranno molto agitati.
Leggi anche: Previsioni meteo per Carnevale e San Valentino: arriva la primavera in tutta Italia

Le previsioni meteo da Giovedì Grasso

Scendendo nel dettaglio, per giovedì 8 febbraio sono attese le prime precipitazioni deboli dalla Campania fino alla Liguria, con qualche fenomeno piovoso più intenso a ridosso dell’Appennino settentrionale. Dalla serata invece il maltempo arriverà sul Nord-Ovest con piogge anche abbondanti.

Venerdì 9 febbraio sono previste piogge sul Nord-Ovest ed in Toscana al mattino, in estensione anche al Nord-Est in giornata e verso la Sardegna. I venti soffieranno fino a burrasca di Scirocco. Sabato 10 febbraio, infine, si scateneranno venti ancora più forti in particolare su Sicilia e Sardegna. Il maltempo sarà diffuso su tutta la Penisola.
Leggi anche: Meteo, torna il gelo: neve blocca molte regioni, che succede

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2024 09:23