Vai al contenuto

Crollo a Firenze, due delle vittime probabilmente irregolari e senza permesso di soggiorno

Pubblicato: 17/02/2024 12:00

Ricostruire la complessa catena di subappalti e di fornitori, le mansioni e la formazione degli operai. E analizzare a fondo il progetto con cui era stato dato il via ai lavori. È il cuore dell’inchiesta aperta dalla procura di Firenze sul disastro di ieri mattina. Un’inchiesta che si annuncia decisamente complessa, ma che è già entrata a pieno regime con le prime testimonianze dei dipendenti delle aziende coinvolte. Nel mentre i vigili del fuoco stanno disperatamente cercando di estrarre il corpo del quinto operaio sepolto fra le macerie nel crollo del cantiere Esselunga in via Mariti a Firenze.

Ma c’è un particolare particolarmente grave che è trapelato nelle ultime ore circa la generalità delle vittime: i quattro operai trovati morti sono un marocchino di 56 anni, un tunisino di 19, un marocchino di 24 anni e un terzo marocchino di 43 anni. Di cosa si tratta?
Leggi anche: Crollo Esselunga: “I morti sono cinque, nessuna speranza per l’ultimo disperso” LA DIRETTA

Difatti, secondo la Procura di Firenze, due tra i quattro operai morti due di loro sembrerebbero non essere in regola con i permessi di soggiorno. Un dato, questo, che se fosse confermato aprirebbe uno scenario investigativo nuovo. Secondo i primi accertamenti, i quattro operai sarebbero impiegati in ditte in subappalto.

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sarebbero gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova.
Nella zona di San Benigno, a Genova, il 10 febbraio 2023, tre operai rimasero feriti a causa del cedimento di una rampa del parcheggio a uso della nuova Esselunga.

La ditta è la Villata spa, immobiliare partecipata al 100% da Esselunga, e Aep, attività edilizie pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia). Dopo l’incidente, la Asl3 genovese fece sequestrare l’area e la procura di Genova aprì un fascicolo.
Leggi anche: Crollo a Firenze, il committente dei lavori è l’immobiliare di Esselunga: presidente Angelino Alfano

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2024 12:22