Vai al contenuto

“Nel vostro Paese mi sono sentito a casa”. Le parole di Putin alla studentessa italiana

Pubblicato: 20/02/2024 20:21
putin studentessa

“L’Italia ci è sempre stata vicina”. Queste le parole rivolte dal presidente russo Vladimir Putin a una giovane studentessa della Mgimo di Mosca, università statale per le relazioni internazionali: “Ricordo come sono stato accolto da voi, mi sono sempre sentito a casa”. Una frase pronunciata durante uno scambio di battute che ha visto la ragazza confessare di essersi innamorata della Russia, sentendosi rispondere da Putin: “E basta? Non si è innamorata di nessun altro?”. E poi: “Strano che una bella ragazza come lei non si sia ancora innamorata”.

Putin ha voluto rimarcare il fatto che nei Paesi “cosiddetti ostili” la Russia ha “molti alleati”, una “rete di sicurezza” che si è dimostrata “ampia e affidabile” in nome della difesa dei “valori tradizionali”. Spiegando: “I compiti che i malvagi si erano prefissati in termini di isolamento della Russia sono andati in pezzi” infatti ora “ne parlano sempre di meno”.

L’occasione del colloquio è stata quella del forum dell’Agenzia per le iniziative strategiche russa, dal titolo ‘Idee forti per un nuovo tempo’. L’agenzia Ria Novosti ha spiegato che la ragazza italiana che ha dialogato con Putin sarebbe Irene Cecchini. Nei video circolati la si sente dichiarare di essere originaria “della regione di Milano”. “È un bel posto, una regione industrializzata dell’Italia” è stato il commento di Putin.

Leggi anche: Kate ha la stessa malattia della principessa Kiko? La rivelazione della stampa inglese

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 20:22