Vai al contenuto

Terremoto, ancora una forte scossa nel Parmense

Pubblicato: 22/02/2024 12:26
terremoto

Continua lo sciame sismico nel Parmense, zona dove da giorni la terra sta tremando in particolare nell’area sud di Parma, verso l’Appennino. Dopo la mezzanotte, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato un sequenza di quattro scosse in pochi minuti, tutte concentrate tra Felino e Calestano. Terremoti finora deboli, di magnitudo compresa tra i 2.2 e i 2.5. Come spiegato dai geologi dell’Ordine dell’Emilia-Romagna, questi piccoli terremoti dipendono dal movimento verso nord-est dell’Appennino e non è possibile stabilire quanto dureranno.

La scossa più forte delle ultime ore è stata registrata nella notte vicino a Langhirano con una magnitudo di 3.1. C’è preoccupazione perché sono frequenti le scosse avvertite dalla popolazione: mercoledì una di magnitudo 3.8 era stata avvertita in maniera molto chiara anche nelle città di Parma e Reggio Emilia.

La scossa più recente è stata registrata a pochi chilometri ovest di Ferlino attorno all’una di notte del 22 febbraio. La magnitudo è stata di 2.5. Poco prima, un terremoto di magnitudo 2.2 era stato invece segnalato a 5 chilometri a sud di Felino, a una profondità di 22 chilometri.
Leggi anche: “Incubo maltempo”. Meteo, le previsioni di Giuliacci: cosa ci aspetta nei prossimi giorni