Vai al contenuto

Meteo, ancora piogge e neve. Cosa ci attende per il weekend

Pubblicato: 24/02/2024 10:01

Un’intensa perturbazione atlantica, denominata ufficialmente “tempesta Louis”, ha attraversato l’Italia da nord a sud accompagnata da intense precipitazioni e da forti venti. Un week end con tempo incerto, a tratti anche perturbato, con vento sostenuto e aria decisamente più fredda del recente passato.

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it prevedono che almeno fino ai primi giorni di marzo il tempo risulterà spesso instabile, con tanta pioggia e ancora tantissima neve sulle Alpi. Ma cosa succederà nel dettaglio?
Leggi anche: Allerta meteo arancione e gialla: le regioni più a rischio
Leggi anche: Maltempo in Toscana, allagamenti, frane e strade chiuse: “Tutti i fiumi sono a livelli alti”

Cosa ci attende per sabato

Oggi maltempo al Sud e in Sicilia, con cielo coperto, piogge e rovesci diffusi e insistenti, con possibili temporali. Al mattino schiarite al Nord-Ovest e sul medio Adriatico, con formazione di nebbie in pianura tra Piemonte e ovest Lombardia. Nel corso del giorno piogge isolate e brevi rovesci in Lombardia, Triveneto, Liguria, regioni centrali e Sardegna; quota della neve tra 700 e 900 metri su Alpi e Prealpi, intorno a 1.200 metri sull’Appennino settentrionale e a quote poco superiori sui rilievi marchigiani e in Sardegna. Temperature minime in brusco calo al Centro-Nord e in Sardegna, con rischio di gelate nelle aree innevate dei fondovalle alpini; massime in contenuta diminuzione al Centro-Sud e Isole. Venti in generale attenuazione, ma ancora forti in Liguria, sulle Isole, in Puglia e sui mari meridionali.

Cosa ci attende per domenica

Domani si intensifica il maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali, venti molto forti, (raffiche di tempesta nello Ionio) e mari agitati. Nuvolosità alternata ad ampi rasserenamenti in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Nuvole e instabilità nel resto del Nord, con brevi e isolate precipitazioni. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge in Liguria e in pianura, e nevicate sulle Alpi. Temperature in calo quasi ovunque. Ventoso anche sui mari di ponente.

Instabilità fino a marzo

Da lunedì 26 inizierà, o forse meglio dire, proseguirà questa fase molto instabile. Le precipitazioni interesseranno, a giorni alterni, tutte le regioni risultando localmente anche abbondanti e più persistenti al Nord. Continuerà a nevicare diffusamente sulle Alpi, ma a quote mediamente sopra i 1200 metri, sugli Appennini invece oltre i 1400-1500 metri. Per avere una parvenza di tempo migliore, i dati attuali ci dicono che dovremo aspettare almeno fino al 4 marzo.
Leggi anche: Treno di cicloni si abbatte sull’Italia: maltempo nel weekend e anche la prossima settimana

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2024 11:50