Vai al contenuto

Epidemia di colera a bordo: 3mila passeggeri bloccati sulla nave da crociera

Pubblicato: 26/02/2024 14:41

Più di tremila persone sono bloccate a bordo di una nave da crociera al largo delle Mauritius. La causa è un possibile focolaio di colera a bordo dell’imbarcazione, la Norwegian Dawn, della compagnia Norwegian Cruise Line. La compagnia è specializzata nel tour dei Paesi dell’Africa meridionale, con 2.184 passeggeri e 1.026 membri di equipaggio.
Leggi anche: Tutti colpiti da un virus, crociera da incubo per i turisti italiani: “Cosa ci è successo”
Leggi anche: Passaporti, i ritardi nella consegna causano 300 milioni di ricavi in meno

L’allerta per un’epidemia di colera

L’allerta è scattata nei giorni scorsi, dopo la tappa in Sud Africa. Alcuni passeggeri di ritorno dai tour a terra hanno iniziato ad accusare vari malesseri, come mal di stomaco e diarrea. I medici di bordo hanno ordinato così l’immediato isolamento dei passeggeri in cabina. E hanno provveduto ad avvertire le autorita competenti, come da protocollo.

Il sospetto è che gli ospiti con sintomi possano essere stati colpiti dal batterio del colera, anche se per averne certezza bisognerà attendere gli esami sui campioni prelevati a bordo. Al momento almeno 15 persone sono in isolamento. Tra di loro, un membro dell’equipaggio. Da protocollo, nessuno può scendere dalla nave da crociera che domenica avrebbe dovuto concludere il tour e iniziare un nuovo giro. Le autorità delle Mauritius infatti hanno negato alla nave norvegese il permesso di attraccare nella capitale Port Louis per il timore di una potenziale epidemia.