Vai al contenuto

Fedez, arriva la sentenza. Il vero proprietario del podcast Muschio Selvaggio è Luis Sal, ma lui non si arrende: “Nessuna esautorazione”

Pubblicato: 27/02/2024 13:45

Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso di Luis Sal per sequestro giudiziario delle quote del podcast Muschio Selvaggio, della società gestita dalla madre di Fedez. Ora il cantante lombardo dovrà vendere le sue quote. A dare ragione allo youtuber emiliano una particolare clausola statutaria. Deve però iniziare ancora una causa sulla proprietà e Fedez pubblica una story in risposta a Luis: “Non devo cedere a lui le mie quote”.
Leggi anche: Chiara Ferragni e Fedez, primo incontro dopo la crisi e lite furibonda

L’ormai leggendario video di Luis Sal proprio sulla questione Muschio Selvaggio

Luis potrà estromettere Fedez

L’ufficio stampa dello youtuber Luis Sal ha diffuso l’ordinanza del 23 febbraio sulla vicenda Muschio Selvaggio.”La giudice Amina Simonetti, con un’ordinanza risalente al 23 febbraio, ha integralmente accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l. (società gestita da Annamaria Berrinzaghi, che è la madre di Fedez) dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall’avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l, società che fa capo a Luis Sal (cofondatore del podcast Muschio Selvaggio, oltre che coautore e co-conduttore)”.
Leggi anche: “Il pensiero della morte…” Le parole scioccanti di Fedez, la confessione spiazza tutti

A questo punto Luis Sal ha tutto il diritto di escludere Fedez dalla proprietà del podcast. Il contenzioso giudiziario ha avuto inizio nel giugno 2023, con un video riprodotto circa otto milioni di volte, perché aveva generato il famoso meme: “Dillo alla mamma, dillo all’avvocato”. Ma la crisi tra i due ex amici era cominciata dal momento zero dell’annu horribilis dei Ferragnez (ora Ferragnex). Dopo Sanremo, infatti, il podcast si era fermato, per poi ripartire all’inizio con puntate registrate prima del Festival 2023 e poi con un nuovo co-conduttore: Mister Marra, proveniente da un altro controverso podcast, Cerbero.

Il video in cui, a giugno 2023, Luis spiegava il motivo della sua assenza da Muschio Selvaggio

La clausola statutaria della “roulette russa”

“Quando si ha una società al 50% tendenzialmente le cose si risolvono davanti a un giudice, o almeno così fanno gli adulti”, aveva detto Fedez in risposta al video di Luis. E smentendo le voci su un possibile accordo tra le parti. All’analisi dei giudici non è sfuggita la clausola statutaria denominata “roulette russa”, contenuta nello statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l., società che edita il podcast.

Come si legge dalla nota diffusa da Luis, la clausola roulette prevede che, “in caso di stallo della società (in particolare nelle società al 50/50), uno dei due soci ha facoltà di fare un’offerta per comprare le quote dell’altro socio. Qualora però quest’ultimo rifiuti è il primo a dover vendere le quote”.

Il meccanismo tende a evitare trattative inique. A fine 2023 la società di Fedez azionò la clausola, offrendosi di acquistare le quote in capo alla società di Luis. Luis ha rifiutato, posizionandosi così nel ruolo di acquirente le quote di Fedez. A quel punto, il cantante rifiutò le regole che lo obbligavano, contestando il funzionamento della clausola e rifiutandosi di vendere. Da qui il ricorso di Luis al tribunale, che gli ha dato ragione.

Luis e Fedez al lancio di Muschio Selvaggio

Cosa succederà a Muschio Selvaggio e il commento di Fedez

La nota dell’ufficio stampa di Luis Sal si chiude ribadendo che a questo punto è responsabilità di Fedez cedere le quote. Nell’ultimo anno il format è cambiato, plasmandosi molto sullo stile più aggressivo di Mister Marra e sui numerosi sassolini dalle scarpe, diventati sempre più simili a rocce rotolanti, che man mano voleva togliersi Fedez.

Freschissima l’ultima puntata, in cui Marco Travaglio associava Chiara Ferragni a Wanna Marchi, con riguardo alle vicende giudiziarie dell’influencer, e che addirittura sarebbe stata alla base della crisi definitiva tra i due vip.

Poche ore fa è arrivato il commento di Fedez tramite storia di Instagram. “Il tribunale di Milano non ha ‘decretato’ che le quote appartenenti a me debbano essere vendute a Luis Sal. Anche perché la causa che deciderà sul merito della vicenda non è ancora iniziata”.

“Il giudice ha stabilito che un custode gestirà le mie quote nell’interesse della Muschio Selvaggio S.r.l. e non nell’interesse di Luis Sal! Di conseguenza, non sono stato esautorato da nulla, tanto è vero che le puntate continueranno ad andare in onda”.

Fedez si sofferma poi sull’impatto del podcast anche nel nuovo format. “Il podcast è rinato con numeri da podcast americano, ma soprattutto Muschio Selvaggio si sta consolidando con contenuti mai visti prima. Grazie a tutto il team che da 8 mesi lavora a questa vera e propria rinascita del podcast. Grazie a Mr. Marra per averci creduto in un momento in cui tutti ci davano per spacciati. Grazie a voi”. 

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2024 16:57