Vai al contenuto

Venerdì i funerali di Alexej Navalny. La moglie al Parlamento europeo: “Putin sanguinario mafioso”

Pubblicato: 28/02/2024 11:14
navalny morto

C’è una data per la cerimonia funebre di Alexej Navalny. Il corpo del dissidente russo era stato consegnato alla madre il 24 febbraio scorso, secondo quanto aveva riferito Kira Yarmysh che, per anni, è stata la portavoce di Navalny. “La salma di Aleksej è stata consegnata a sua madre. Grazie a tutti coloro che hanno chiesto questo con noi”, aveva scritto su X.
Leggi anche: Navalny, la madre Lyudmila ha potuto vedere il cadavere del figlio
Leggi anche: Lyudmila Navalnaya e il ruolo della morte nella società: cosa c’è dietro il rifiuto russo di consegnare il corpo di Navalny
Leggi anche: Yulia Navalnaya, bufera social sulla moglie di Navalny: “Ecco i flirt della vedova allegra”

Quando si svolgeranno i funerali di Navalny

E’ sempre Kira Yarmysh ad annunciare la data dei funerali di Navalny: si svolgeranno venerdì prossimo alle 14 nella chiesa nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est di Mosca, dove il principale dissidente di Putin aveva abitato con la moglie. Il suo corpo sarà sepolto nel cimitero di Borisovskoe, uno dei più antichi della Capitale.
Leggi anche: “Navalny ucciso con un pugno al cuore ”: la rivelazione choc sulla morte dell’oppositore di Putin

Navalny sarà sepolto poco dopo i funerali, alle 16, ha precisato il direttore della Fondazione contro la corruzione, Ivan Zhdanov, ricordando le difficoltà dell’entourage di Navalny a trovare una sala disponibile per la cerimonia.

La madre di Navalny, Ljudmila, aveva rifiutato l’organizzazione di una cerimonia segreta per la sepoltura e, dopo giorni di braccio di ferro con le autorità, ha ottenuto la consegna della salma del figlio e il trasporto a Mosca dal distretto di Yamalo-Nenets, zona artica, dove era incarcerato.

L’applauso degli eurodeputati alla moglie di Navalny

Un lungo applauso degli eurodeputati in piedi accoglie l’ingresso in Aula di Yulia Navalnaya, la moglie del defunto oppositore russo Alexei Navalny. Navalnaya è stata invitata a parlare al Parlamento europeo dalla presidente Roberta Mestsola, a tre anni dalla sua ultima apparizione quando venne a ritirare in premio Sacharov 2021 assegnato a suo marito, ai tempi in carcere in Russia. «Pensavo che nei 12 giorni trascorsi dalla morte di Alexej avrei avuto il tempo di preparare questo discorso. Ma prima abbiamo passato una settimana a prendere il corpo di Alexej e a organizzare il funerale. Poi ho scelto il cimitero e la bara. Il funerale si svolgerà dopodomani e non so ancora se sarà pacifico o se la polizia arresterà coloro che sono venuti a salutare Alexej». Lo ha detto Yulia Navalnaya parlando alla Plenaria dell’Eurocamera.

Navalnaya: “Putin è un sanguinario mafioso”

La moglie di Navalny è poi passata all’attacco di Putin: «Non avete a che fare con un politico, ma con un sanguinario mafioso. Putin è il capo di una banda criminale organizzata. Questa comprende avvelenatori e assassini, ma sono tutti solo burattini. La cosa più importante sono le persone vicine a Putin, i suoi amici, i suoi collaboratori e i custodi del denaro della mafia». «Noi dobbiamo adottare i metodi della lotta alla criminalità. Non note diplomatiche, ma indagini. Non dichiarazioni di preoccupazioni, ma una ricerca dei consociati della mafia nei vostri Paesi», ha sottolineato.

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2024 15:28