Vai al contenuto

“Chico Forti tornerà in Italia”: l’annuncio a sorpresa di Giorgia Meloni

Pubblicato: 01/03/2024 19:56
chico forti

Chico Forti tornerà in Italia. L’annuncio a sorpresa è stato dato proprio in queste ore dalla premier Giorgia Meloni. L’uomo, che ha compiuto l’8 febbraio 65 anni, si trova attualmente in carcere a Miami, dove sta scontando l’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, del quale si è sempre professato innocente. Come rivelato dalla presidente del Consiglio ai microfoni del Tg1, Forti potrà ora tornare in Italia e lo farà nelle prossime settimane, anche se non è stato rivelato ancora quando con precisione.
Leggi anche: Chico Forti torna in Italia, l’annuncio del suo avvocato: “Potrebbe avere la libertà condizionale”

L’ex imprenditore e campione di vela trentino è in carcere dall’11 ottobre 1999: complessivamente ha trascorso in stato di detenzione nel penitenziario di Florida City oltre 8.800 giorni. Nonostante l’interessamento di esponenti politici e diplomatici dei vari governi che si sono succeduti in questi lunghi anni, Forti non era mai riuscito in questi anni a tornare in patria. L’ultimo annuncio di un imminente ritorno c’era stato a Natale 2000, quando a parlare era stato l’allora ministro degli Esteri Luigi di Maio.

Il pluripremiato campione di vela ha sempre sottolineato la sua innocenza, spingendo sempre più sostenitori a muoversi per lui con campagne di sensibilizzazione in tutta Italia e all’estero. Ha avuto il supporto di personaggi famosi nel mondo dello spettacolo da Fiorello, Jovanotti, Rocco Siffredi, Joe Squillo ad Andrea Boccelli, che per il suo ultimo compleanno era andato a trovarlo in carcere insieme alla moglie e alla figlia Virginia.

Leggi anche: Sciopero generale venerdì 8 marzo: ecco chi aderisce e quali servizi saranno a rischio

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2024 08:46