Vai al contenuto

Truffa telefonica del finto carabiniere, due anziani derubati: “Sua figlia ha avuto un incidente”

Pubblicato: 02/03/2024 12:56

Brutta disavventura per due pensionati. Marito e moglie, rispettivamente di 81 e 78 anni, sono caduti nella trappola della truffa del finto carabiniere. La donna prima ha ricevuto la telefonata di un carabiniere che l’avvertiva che sua figlia aveva avuto un incidente stradale e si era messa nei guai, poi ha ricevuto alla porta un finto agente che si è fatto consegnare monili in oro.

Tutto studiato nei minimi dettagli, la truffa ai danni di una coppia di anziani residenti a Pierantonio. Lunedì 26 febbraio alle ore 14 circa in casa della coppia – 78 anni lei, 81 lui – squilla il telefono: all’altro capo un uomo si presenta come un carabiniere della stazione di Città di Castello e spiega alla signora che la figlia ha avuto un incidente, ha investito un giovane che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Perugia per essere operato d’urgenza.
Leggi anche: Truffe telefoniche sui contratti energia, come difendersi

La testimonianza della donna

“Appena ho sentito la voce del carabiniere mi si è gelato il sangue – racconta la donna – ho pensato subito a mia figlia e al fatto che potesse aver avuto un incidente sul lavoro, ero completamente in tilt. A un certo punto il carabiniere mi ha passato una donna, che ha finto di essere mia figlia. Piangeva e mi diceva ‘mamma sto bene’…”. Per tirare fuori dai guai la figlia viene richiesta la cifra di 7 mila euro da consegnare ai carabinieri o alcuni monili in oro. Mentre il marito della donna parte per Città di Castello, a casa della coppia arriva un finto carabiniere al quale la donna consegna due catenine d’oro.

“Non volevo che mio marito partisse da solo, la nostra auto è vecchia, faceva brutto tempo e la strada poteva essere pericolosa”. Appena l’uomo esce di casa, suona il campanello. È il compare mandato a prendere i monili d’oro. L’anziana, confusa per le possibili conseguenze a figlia e coniuge, gli consegna due catenine d’oro. Valore, un migliaio di euro, sembra. Solo contattando i carabinieri – quelli veri – il marito capisce il tranello in cui sono caduti. La relativa denuncia dà impulso alle indagini che potrebbero essere indirizzate dalle immagini di una videosorveglianza privata dove si vedrebbero scappare i presunti malfattori a bordo di una utilitaria grigia.
Leggi anche: Tutte le truffe agli automobilisti, dal qr code falso sul parabrezza al trucco delle chiavi: ecco come difendersi