Vai al contenuto

Addio ad Angelo Nicotra, la voce italiana di Morgan Freeman e John Travolta

Pubblicato: 08/03/2024 16:35

È venuto a mancare all’età di 75 anni Angelo Nicotra, voce iconica del doppiaggio italiano che ha prestato il suo talento per dare vita ai personaggi interpretati da Morgan Freeman e John Travolta, tra gli altri. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa attraverso un commovente post pubblicato dall’Associazione Nazionale Attori Doppiatori sulla loro pagina Facebook, sottolineando la perdita di un vero pilastro nel mondo del doppiaggio italiano.

Oggi ci lascia un altro pezzo di storia del doppiaggio. Uno dei primi talenti che hanno iniziato da bambini, per poi padroneggiare la nostra arte in maniera impeccabile. Salutiamo e ringraziamo Angelo Nicotra per tutto quello che ha regalato al cinema e alla televisione italiani. Un abbraccio sentito alla famiglia. Ciao, Angelo!”, si legge nel post di addio.

La carriera di Nicotra è stata ricca e variegata, spaziando dal doppiaggio di film e serie TV alla direzione di doppiaggio, senza dimenticare il suo ruolo di attore e dialoghista. Oltre a prestare la sua voce a Morgan Freeman e John Travolta, Nicotra ha anche doppiato personaggi animati indimenticabili come Mr. Potato nei quattro film di Toy Story. La sua competenza e il suo talento lo hanno portato a ricoprire il ruolo di direttore di doppiaggio per progetti di rilievo come Monty Python – Il senso della vita, Robin Hood – Principe dei ladri (ridoppiaggio DVD), e serie televisive acclamate come Boston Legal e In viaggio nel tempo.

La scomparsa di Angelo Nicotra ha lasciato un vuoto nel cuore di molti appassionati e colleghi, come dimostrano i numerosi commenti di cordoglio e ricordo apparsi sotto all’annuncio. “Se ne va un altro pezzo di storia del doppiaggio”, ha scritto un utente, evidenziando il sentimento di perdita condiviso da molti. “Che tristezza…”, esprime un altro, sintetizzando in due parole il dolore per la scomparsa di un artista tanto amato.

Angelo Nicotra, fratello del regista Giancarlo Nicotra, lascia un’eredità duratura nel mondo del doppiaggio e dell’intrattenimento italiano, avendo contribuito con la sua arte a rendere indimenticabili le voci di alcuni dei più grandi attori internazionali per il pubblico italiano. La sua passione per il doppiaggio, unita alla sua indiscussa maestria, ha arricchito il cinema e la televisione italiani, facendo di lui un vero maestro della voce. Oggi, il mondo del doppiaggio piange la perdita di uno dei suoi più grandi talenti, ma il ricordo e l’impronta lasciata da Angelo Nicotra continueranno a vivere attraverso le innumerevoli voci che ha saputo magistralmente interpretare.

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2024 16:44