Vai al contenuto

Umberto Tozzi dà l’addio ai concerti: l’ultima tournée al via il 17 maggio

Pubblicato: 15/03/2024 19:49
umberto tozzi

Dopo 50 anni di carriera e oltre 80 milioni di dischi venduti, la musica italiana si prepara a salutare uno dei suoi interpreti più famosi: Umberto Tozzi ha infatti annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal palcoscenico, non prima però di un ultimo tour di concerti dal nome “L’ultima notte rosa – The Final Tour”. Primo appuntamento a Roma il 20 giugno, poi alle Terme di Caracalla, a piazza San Marco a Venezia il 7 luglio e via attraverso Romania, Francia, Germania, Bulgaria, ancora Italia, Svizzera, Croazia, Austria, Stati Uniti, Canada, l’Olympia di Parigi. Gran finale in Australia con quattro concerti a ottobre 2025. Nell’occasione, Tozzi ha presentato il nuovo singolo realizzato con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, una versione inedita di Donna amante mia.

Un annuncio, quello di Tozzi, spiegato dal diretto interessato a Repubblica: “Ci stavo pensando da tempo, ha passato due anni molto difficili per motivi di salute e ho pensato di non poter più salire sul palco. Ho superato tutto, ma ho messo a punto questa idea e volevo realizzare dei sogni: fare dei concerti con una big band, che penso regalerà maggiore emozione alle canzoni, e poi potrò’ presentare 4 nuove canzoni che faranno parte di un nuovo album di inediti che uscirà in autunno”.

Su ciò che accadrà dopo la fine del tour Tozzi non ha le idee chiare: “Una colonna sonora per il cinema sarebbe un sogno”, dice l’artista, “ma ormai sono 50 anni che sono in tour, si sente anche un po’ di stanchezza. Canterò a Caracalla, poi finirò in Australia, sono eventi meravigliosi ma molto faticosi. Rinunciare all’adrenalina dei live è complicato, ma c’è un tempo per tutto”.

Leggi anche: Bonus genitori separati, fino a 800 euro in 12 mesi: come richiederlo