Vai al contenuto

Attacco Hacker a Meloni, scoperta impressionante: sta usando il suo profilo personale

Pubblicato: 19/03/2024 12:53
La recente Supermedia dei sondaggi, effettuata da YouTrend/Agi, ha rivelato alcuni interessanti cambiamenti nel panorama politico italiano. Secondo i dati, aggiornati al 25 gennaio e che includono sondaggi realizzati tra il 10 e il 24 gennaio, sembra esserci una leggera ripresa per le opposizioni, mentre i partiti di maggioranza mostrano una stabilità o una lievissima flessione. In particolare, il Partito Democratico (PD) e il Movimento 5 Stelle (M5S) hanno entrambi registrato una crescita dello 0,2%. Anche il gruppo Verdi/Sinistra ha mostrato un lieve incremento, avvicinandosi al 4% e superando Azione. Italia Viva, a sua volta, ha registrato un aumento dello 0,1%. Al contrario, i partiti più centristi, come Azione e +Europa, hanno subito una certa flessione, che potrebbe essere attribuita all'inasprimento del confronto politico che non favorisce le posizioni centriste. Ecco i dettagli della Supermedia delle Liste (confronto con il 28/12/2023): FDI: 28,7% (-0,1) PD: 19,5% (+0,2) M5S: 16,5% (+0,2) Lega: 8,6% (-0,2) Forza Italia: 7,0% (-0,1) Verdi/Sinistra: 3,8% (+0,1) Azione: 3,4% (-0,4) Italia Viva: 3,1% (+0,1) +Europa: 2,1% (-0,4) Italexit: 1,7% (+0,1) Unione Popolare: 1,4% (+0,1) Noi Moderati: 1,2% (+0,1) Per quanto riguarda le coalizioni, il Centrodestra ha registrato un lieve calo (-0,3%), mentre il Centrosinistra si è mantenuto stabile. Il M5S ha visto un incremento dello 0,2%, e il Terzo Polo ha subito una flessione dello 0,3%.


La sicurezza informatica del profilo Instagram della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata messa a dura prova da un attacco hacker che ha suscitato grande preoccupazione. L’account violato, gestito apparentemente senza le necessarie precauzioni, è diventato oggetto di un semplice caso di phishing, un tipo di attacco informatico che avrebbe potuto essere facilmente sventato mediante l’implementazione dell’autenticazione a due fattori, purtroppo non attivata.
Leggi anche: Hackerato profilo di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni e l’account privato: mancava anche l’autenticazione a due fattori

La gravità dell’incidente è stata messa in evidenza tramite un confronto fatto da una fonte esperta in sicurezza informatica, che ha equiparato l’accaduto a scenari di sicurezza nazionale molto seri. La pubblicazione non autorizzata di un post che promuoveva bitcoin, accompagnato da un ringraziamento fittizio a Elon Musk, ha evidenziato una vulnerabilità non da poco nel profilo della leader di Fratelli d’Italia, un errore di sicurezza basilare che non dovrebbe mai verificarsi in account di così alto profilo.

Questo episodio solleva questioni importanti sulla sicurezza informatica legata ai profili social dei politici e degli alti funzionari di governo, evidenziando la necessità di un’attenzione costante e di misure preventive efficaci per proteggere le identità digitali da possibili violazioni. La mancanza di precauzioni come l’autenticazione a due fattori, che rappresenta uno dei metodi più efficaci per difendere gli account da accessi non autorizzati, sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza e formazione in materia di sicurezza informatica, anche e soprattutto tra i vertici del governo.

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2024 12:54