Vai al contenuto

Le super scarpe di Biden che impediscono le cadute: svelato il segreto del presidente per evitare di volare giù dalle scale

Pubblicato: 20/03/2024 17:30

Le sneakers di Joe Biden sono diventate un argomento di discussione. Biden, che in passato è stato protagonista di cadute ripetute, da qualche tempo calza le Hoka Transport, un modello particolarmente comodo prodotto dal brand – nato in Francia e ora con base in America – molto apprezzato da chi fa attività sportiva e in particolare si dedica alla corsa.

Le snkeaker sono nere, a pianta larga per evitare cadute, costano tra i 150 e i 200 dollari (138-184 euro) e hanno ricevuto anche l’approvazione dell’American Podiatric Association, la più grande associazione americana di podologia medica, che si occupa dei piedi.
Leggi anche: Biden bacia Meloni sulla testa, la battuta di Fiorello: “Ma ce stai a provà?”

La storia delle “Air Joe”

Sul sito l’azienda produttrice delle sneaker spiega che sono “progettate per il massimo comfort e sostegno mentre si cammina o si fa escursionismo” e garantiscono la sensazione di “camminare nell’aria”. Le Air Joe appunto, che hanno attirato l’attenzione di tutti i media americani.

Il primo avvistamento risalirebbe al 19 febbraio, quando Biden ha esibito le ‘super-scarpe’ per salire a bordo dell’elicottero Marine One all’esterno della Casa Bianca. Il dettaglio, fashion e funzionale, non è sfuggito in particolare al Republican National Committee (RNC), il comitato nazionale repubblicano, che ha cavalcato il tema per mettere in discussione la stabilità e le capacità motorie del presidente, che a novembre sarà sfidato da Donald Trump.

In passato il presidente, a cui è stato diagnosticata una neuropatia periferica che affligge i piedi, ha mostrato seri problemi di equilibrio, finendo più volte lungo gli scalini dell’Air Force One, l’aereo presidenziale. Dopo un paio di incidenti, Biden ha deciso di scendere lungo scalette più brevi, con meno gradini e meno rischio di cadute e di affidarsi a un preparatore atletico e fisioterapista. L’ultimo inciampo più rovinoso è stato a giugno dell’anno scorso, quando finì su un sacco di sabbia, messo a terra sul palco, durante una cerimonia all’accademia dell’aviazione militare. Da mesi il presidente aveva smesso di indossare mocassini, anche se all’inizio si era opposto all’idea per il timore di non apparire troppo “presidenziale”. A gennaio era passato a sneaker da tennis. Adesso è passato definitivamente alle Hoka Transport.
Leggi anche: Super Tuesday, trionfano Biden e Trump: tutti i risultati delle primarie negli Usa