Vai al contenuto

Dengue, sale l’allerta. Gli esperti avvertono: “Evitare ristagni d’acqua”

Pubblicato: 26/03/2024 17:23

L’emergenza Dengue in Brasile e l’aumento globale dei casi fanno innalzare l’allerta in Italia. Gli italiani hanno così deciso di correre ai ripari dopo i due milioni di casi e oltre mille morti in sud America che si sono verificati ad inizio anno a causa della Dengue, un virus che viene trasmesso dalle zanzare. Visti gli sbalzi di temperatura e l’arrivo del caldo ormai imminente, gli italiani per tutelarsi stanno prendendo d’assalto le aziende che producono zanzariere.
Leggi anche: Busto Arsizio, caso di Dengue: disinfestazione e finestre chiuse

Come difendersi

Fabio Biancolini, ceo di Biancolini, esperti in zanzariere, ha dato dei consigli per quanto riguarda alcune regole da seguire per poter prevenire “l’attacco” di queste zanzare: “Gli italiani sono consapevoli dei rischi sanitari e della possibilità che questi insetti possano veicolare patogeni. Da qui la necessità di assumere determinati comportamenti soprattutto nelle grandi città dove le temperature in casa sono spesso troppo alte e permettono a questi insetti di resistere al freddo e quindi di riprodursi comunque. Occhio alle grate, alle intercapedini e ai canali di scolo che sono le porte di ingresso principali delle zanzare. La prima regola è evitare ristagni d’acqua perché è lì che le zanzare depongono le proprie uova. Vasi e sottovasi bisogna curarli con attenzione. Poi, occorre eseguire periodiche disinfestazioni. Esistono tuttavia dei rimedi anche nella fase successiva, quando gli insetti sono, diciamo così, appena nati. La citronella è un’ottima soluzione, come lo è indossare abiti dal colore giusto. Le zanzare sono attirate nell’ordine dal nero, dal rosso, dal grigio e dal blu. Verde e giallo sono invece le tinte che maggiormente difendono l’uomo dalle punture”.

Marco Marcantoni, ceo di Sharknet, azienda italiana che esporta zanzariere in oltre 50 paesi nel mondo ha dichiarato: “Per l’allerta Dengue gli italiani stanno già correndo ai ripari. In questi ultimi giorni i nostri centralini sono stati letteralmente presi d’assalto dai nostri connazionali. I 20 gradi dell’ultima settimana faranno uscire le zanzare dagli anfratti dei muri, dai sottotetti, dalle cantine, dai sottopassi e da tutti quei posti nascosti alla nostra vista dove si sono rintanate per salvarsi dall’inverno. Da inizio febbraio avevamo già ricevuto un aumento delle richieste da parte di semplici cittadini e da numerosi albergatori che attendendo l’arrivo dei turisti per Pasqua e non volevano farsi trovare impreparati. Le richieste, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si attestano su un + 15%. Ma, ora, viste le preoccupazioni che hanno coinvolto il Sud America, ci aspettiamo un vertiginoso aumento delle percentuali”.
Leggi anche: Dengue, allarme in Italia: le nuove misure del ministero per bloccare il “vettore” del virus

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2024 17:26