Vai al contenuto

Sondaggi politici: il Pd vola, ma Giorgia Meloni resiste

Pubblicato: 28/03/2024 14:41
sondaggi politici Meloni Schlein

Diverse sorprese e qualche conferma negli ultimi sondaggi politici effettuati da Ipsos per il Corriere della Sera. La forza politica che ha guadagnato di più nell’ultimo mese è il Pd di Elly Schlein. Anche se Fratelli d’Italia della premier Giorgia Meloni tiene ancora botta. Avanza anche Forza Italia sotto la guida di Antonio Tajani che sorpassa gli alleati della Lega di Matteo Salvini. Un dato che fa riflettere è che, più si avvicinano le elezioni Europee, più aumenta l’area del non voto e degli indecisi, che ha superato quota 52,5%. La Meloni e il suo governo aumentano però il loro gradimento tra i potenziali elettori.
Leggi anche: Sondaggi politici, i partiti maggiori crescono quasi tutti: come andrebbe se si votasse oggi

Sfida tra Meloni e Schlein

Secondo i sondaggi politici Ipsos, dunque, Fdi a fine marzo si attesta al 27,5%. Mezzo punto in più di un mese fa e un punto e mezzo in più del risultato uscito dalle urne delle elezioni Politiche del 2022. Secondo partito italiano resta sempre il Pd al 20,5%, che incrementa dell’1,5% in un mese i suoi consensi (alle Politiche i dem si erano fermati al 19,1).

Tutti i numeri dei sondaggi politici

Il terzo gradino del podio dei sondaggi politici resta sempre appannaggio del M5S, ma il partito guidato da Giuseppe Conte secondo Ipsos sarebbe in calo dell’1,3%, scendendo al 16,1%. Il duello per il quarto posto è invece tutto tra i due partiti di centrodestra, Forza Italia e Lega. Con gli azzurri che guadagnano mezzo punto in un mese e si attestano all’8,7%. Mentre il Carroccio, in evidente crisi di identità, scende all’8% perdendo lo 0,2% in un mese.

Segue l’Alleanza Verdi Sinistra che è al 3,3%, ma perde addirittura lo 0,8% nelle ultime settimane. Stesso risultato per Italia Viva di Matteo Renzi, mentre Più Europa si ferma al 2,8%. Fa notizia lo striminzito 2% attribuito ad Azione di Carlo Calenda, quasi raggiunto ormai da forze extraparlamentari come la lista di Michele Santoro, Pace Terra Dignità, che è data all’1,5%. Stessa percentuale per Italexit, mentre Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo è all’1,2.
Leggi anche: Elezioni europee, il sondaggio Ipsos: Meloni al 27%, Pd e M5s restano indietro

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 14:42