Vai al contenuto

Cinema in lutto: addio a Tim McGovern, un grande premio Oscar

Pubblicato: 01/04/2024 18:17

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Tim McGovern, celebre per aver vinto un Oscar per gli effetti speciali nel film Atto di forza (Total Recall) diretto da Paul Verhoeven e interpretato da Arnold Schwarzenegger. McGovern si è spento nel sonno all’età di 68 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel settore degli effetti visivi cinematografici. La tragica notizia è stata annunciata dalla moglie Reena NeGandhi, che ha trovato il marito senza vita nel loro letto, condividendo il suo dolore sui social network.

Originario di Chicago, McGovern è stato un indiscusso maestro e pioniere degli effetti speciali, iniziando la sua brillante carriera in un’epoca in cui la digitalizzazione muoveva i primi, timidi passi. Il suo contributo al cinema è stato fondamentale, in particolare per il lavoro svolto in Atto di forza, dove ha creato effetti innovativi che hanno lasciato il segno. Tra questi, memorabile è la scena in cui i personaggi, incluso quello interpretato da Schwarzenegger, passano attraverso un controllo di sicurezza a raggi X, rivelando i loro scheletri in modo sorprendentemente realistico.

Per circa vent’anni, McGovern ha dedicato il suo impegno alla Visual Effects Society, ricoprendo ruoli di rilievo come membro del consiglio, vicepresidente del consiglio di amministrazione e co-presidente del comitato dei premi. La sua eccezionale carriera è stata recentemente onorata con il Ves Founders Award, e McGovern è stato nominato membro onorario a vita della società.

Oltre all’Oscar, il suo talento è stato riconosciuto con vari premi Clio, celebri nel mondo della pubblicità, del design e della comunicazione, segno della sua capacità di innovare e eccellere in più campi. McGovern ha inoltre fatto parte del comitato esecutivo del ramo effetti visivi dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, contribuendo a plasmare il futuro dell’industria cinematografica con la sua visione e la sua arte.

La scomparsa di Tim McGovern segna la fine di un’era nella storia degli effetti speciali cinematografici. Il suo lascito, tuttavia, continuerà a vivere nei capolavori che hanno avuto la fortuna di essere toccati dalla sua genialità.