Vai al contenuto

Ferrovie, guasto tra Roma e Firenze. Treni in tilt, ritardi pesanti su molte tratte

Pubblicato: 03/04/2024 10:30

Mercoledì, giorno di rientro dalle vacanze pasquali, si è trasformato in un incubo per migliaia di pendolari e viaggiatori a causa di un doppio guasto sulle linee ferroviarie, con ritardi che hanno raggiunto i 90 minuti.

Il primo e più grave guasto si è verificato su un treno Intercity a Foligno, in Umbria, causando notevoli rallentamenti sulla linea Alta Velocità tra Roma e Firenze. Di conseguenza, Trenitalia ha annunciato potenziali ritardi fino a 30 minuti per le proprie Frecce, nonché per gli Intercity e i treni Regionali. Tuttavia, i treni che hanno superato il tratto interessato dal guasto hanno sperimentato ritardi fino a 120 minuti, venendo dirottati sulla linea convenzionale tra Firenze Rovezzano e Valdarno.

Tra i treni Alta Velocità e Intercity maggiormente colpiti si annoverano:

  • FR 9404 da Roma Termini a Venezia Santa Lucia, con oltre 60 minuti di ritardo.
  • FR 8502 da Roma Termini a Bolzano, anch’esso notevolmente in ritardo.
  • FA 8583 da Genova Piazza Principe a Roma Termini, con ritardi significativi.

Inoltre, l’Intercity 580 da Foligno a Milano Centrale ha terminato la propria corsa a Firenze Campo Marte. I passeggeri diretti a Milano e altre destinazioni nordiche hanno ricevuto indicazioni per proseguire il viaggio con alternative offerte da Trenitalia.

Il secondo guasto è stato segnalato sulla Linea Av Pisa – Roma, con un rallentamento della circolazione a causa di problemi tecnici a Ladispoli. Nonostante le difficoltà, Trenitalia ha comunicato un graduale ritorno alla normale circolazione intorno alle ore 9, dopo l’intervento dei tecnici.

Questo evento sottolinea le vulnerabilità del sistema ferroviario e l’impatto che incidenti tecnici possono avere sulla mobilità quotidiana, specialmente in giornate di intenso traffico come quella del rientro dalle vacanze di Pasqua. Trenitalia ha espresso il proprio impegno nel minimizzare i disagi e assistere i viaggiatori coinvolti, assicurando un ritorno alla piena operatività nel minor tempo possibile.

Leggi anche: Fedez ha un flirt con l’ex miss Georgia? Spunta l’indizio social e i fan si scatenano