Vai al contenuto

Taiwan, il bilancio del terremoto è drammatico: decine di persone seppellite vive

Pubblicato: 03/04/2024 23:10

Un devastante terremoto di magnitudo 7.4, secondo gli Usgs americani, o 7.2 secondo le autorità di Taipei, ha colpito Taiwan, causando la morte di almeno nove persone e ferendone più di un migliaio. L’evento sismico, il più potente degli ultimi 25 anni nell’isola, ha provocato il crollo di edifici, frane e ha lasciato decine di persone intrappolate sotto le macerie o nei tunnel.
Leggi anche: Terremoto a Taiwan violentissimo, ci sono molte vittime

La contea di Hualien, sulla costa orientale di Taiwan, è stata l’epicentro del terremoto che ha scosso l’intera isola intorno alle 8 del mattino locali, cogliendo di sorpresa lavoratori e studenti diretti alle loro attività quotidiane. Le prime immagini trasmesse dalle televisioni locali mostrano edifici inclinati e contorti, mentre l’iconico grattacielo “101” a Taipei oscillava pericolosamente.

Soccorsi immediati ma non sufficienti

I soccorritori si sono immediatamente attivati per cercare di salvare le persone intrappolate, utilizzando anche semplici scale per aiutare chi era bloccato ad uscire dalle finestre dei palazzi crollati. Nel frattempo, nelle zone montuose, si sono verificate grandi frane che hanno causato la morte di almeno quattro persone.

Le autorità taiwanesi hanno comunicato che decine di persone sono rimaste intrappolate nei tunnel, mentre sono stati persi i contatti con un gruppo di turisti diretti ad un hotel nel parco nazionale di Taroko. Anche l’aeronautica militare di Taiwan è stata coinvolta, con sei jet da combattimento F-16 danneggiati in una delle basi principali della città di Hualien.

Le scosse di assestamento, che potrebbero continuare per i prossimi quattro giorni, hanno generato oltre 50 repliche, causando ulteriori danni e aumentando il timore nella popolazione. “L’epicentro è stato vicino alla superficie e il terremoto è stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo”, ha dichiarato Wu Chien-fu, direttore del Centro sismologico della Central Weather Administration di Taipei.

Al momento, le autorità stanno concentrando ogni sforzo nel coordinare le operazioni di soccorso e garantire la massima assistenza alle vittime e alle persone colpite da questo disastro naturale di proporzioni tragiche.

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2024 23:35