Vai al contenuto

Giappone, terremoto fortissimo: magnitudo 6.3

Pubblicato: 17/04/2024 17:56

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 è stata registrata nella regione di Fukushima, nel nord-est del Giappone, nella giornata di giovedì 4 aprile. Il sisma, secondo quanto riferito dall’Agenzia meteorologica nipponica, è avvenuto nei pressi di Namie.

Il terremoto ha avuto una profondità molto bassa, di soli 26 chilometri, il che ha reso l’evento sismico particolarmente intenso vicino all’epicentro, rispetto a un terremoto più profondo di simile magnitudo.

Pochi giorni fa, un altro forte sisma aveva scosso la stessa regione. Il 12.16 locale nella regione di Fukushima era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 6. L’epicentro di questo precedente terremoto è stato individuato sempre a Namie, mentre l’ipocentro è stato rintracciato a 40 chilometri di profondità.

Il fenomeno sismico è stato avvertito distintamente anche nella capitale Tokyo, oltre che in diverse località tra cui Yahaba (prefettura di Iwate), Ishinomaki, Natori, Kakuda, Tome, Osaki, Watari, Wakuya, Misato e Soma. La bassa profondità del sisma ha fatto sì che il fenomeno sismico sia stato avvertito più intensamente vicino all’epicentro rispetto a un terremoto più profondo di simile magnitudo.

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2024 18:07