Vai al contenuto

Meta sfida ChatGPT: l’IA approda su Facebook, Instagram e WhatsApp

Pubblicato: 19/04/2024 09:43
Meta sfida ChatGPT IA

Giovedì 18 aprile Meta ha rilasciato le prime versioni del suo ultimo modello linguistico di grandi dimensioni, denominato Llama 3, dotato di un generatore di immagini che le aggiorna in tempo reale mentre gli utenti stanno digitando i messaggi. Lo scopo della società di Mark Zuckerberg è quello di fare concorrenza in questo modo a ChatGPT che al momento è leader incontrastato del mercato dell’intelligenza artificiale generativa.
Leggi anche: Facebook e Instagram chiuderanno in Europa. La strategia di Zuckerberg per “piegare” le regole europee

Il nuovo programma MetaAI sarà disponibile in inglese prima negli Usa e poi in altri Paesi come Australia, Canada, Ghana, Jamaica, Malawi, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Singapore, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe. Per il momento l’Italia non sarà coinvolta nel progetto.

Mark Zuckerberg spiega in un video come funziona MetaAI

“Con questo nuovo modello crediamo che MetaAI sia ora l’assistente di intelligenza artificiale più intelligente che puoi utilizzare liberamente. – dice in un post Mark Zuckerberg – Puoi porre qualsiasi domanda attraverso le nostre app e i nostri occhiali. Il nostro obiettivo è costruire l’intelligenza artificiale leader a livello mondiale”.

Ma come funziona Meta AI? Si potrà chiedere ad esempio di trovare le destinazioni migliori. Oppure sarà anche possibile porre una domanda nelle funzioni di ricerca di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Meta AI fornirà suggerimenti e risposte, facendo anche riferimento ai motori di ricerca. E consentirà di creare immagini. Meta AI sarà poi accessibile via web con l’obiettivo di aiutare gli utenti a scrivere un’email o a risolvere un problema di matematica. E in questa versione sarà simile a ChatGPT di OpenAI , Gemini di Google o Copilot di Microsoft.
Leggi anche: La famiglia Zuckerberg si allarga: la neonata Aurelia e i suoi fratelli

Continua a leggere su TheSocialPost.it