Vai al contenuto

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali in Italia: 3 regioni a rischio

Pubblicato: 27/04/2024 17:35

Dopo il rigido clima dei giorni passati, questo fine settimana ci regala un assaggio quasi estivo, con temperature che in alcune zone della penisola si avvicinano ai 30 gradi. Tuttavia, per la giornata di domani, domenica 28 aprile 2024, è prevista un’allerta meteo per rischio temporali e rischio idrogeologico su alcuni settori delle regioni settentrionali.

Secondo il dipartimento di protezione civile, domani 28 aprile sarà in vigore un’allerta meteo gialla in settori di tre regioni: Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte. Il resto del territorio italiano segnalato dalla Protezione Civile appare in verde, senza criticità particolari.

Ecco il dettaglio delle criticità per la giornata di domani:

  • Criticità per rischio temporali/allerta gialla:
    • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
  • Criticità per rischio idrogeologico/allerta gialla:
    • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali
    • Piemonte: Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Pianura settentrionale
    • Valle d’Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche

Le previsioni meteo per domenica 28 aprile indicano un significativo e repentino miglioramento rispetto al freddo degli scorsi giorni. Le temperature aumenteranno in molte città italiane, con previsioni di massime di 28°C a Caserta, 26°C a Napoli e 25°C a Firenze. Tuttavia, è previsto maltempo all’estremo Nord-Ovest, con rovesci intensi e abbondanti nevicate sopra i 1900-2000 metri.

Patrizia Nettis, spunta una supertestimone. La mamma: “Il corpo di mia figlia può ancora parlare”