Vai al contenuto

Ecco il robot umanoide che batte tutti i record. “Non è fantascienza”, cosa è in grado di fare (VIDEO)

Pubblicato: 29/04/2024 16:42

Copre la distanza di 10 chilometri in 50 minuti, viaggiando a una velocità costante di 12 chilometri orari – ovvero 3,3 metri al secondo –, senza stancarsi mai. Ma non è un di atleta che stiamo parlando, anzi non stiamo parlando di una persona in carne e ossa, bensì di un robot umanoide, il più evoluto dei robot umanoidi. Viene dalla Cina e lo hanno chiamato H1 Evolution V3.0: si tratta di un prototipo dell’azienda Unitree Robotics. È anche in grado di saltare, salire e scendere le scale, e persino di ballare. L’H1 si propone come concorrente dell’Optimus di Tesla, che dovrebbe essere in commercio entro il 2025, come proprio oggi scrive il portale tecnologico TecnoAndroid, e che sinora pareva il più strabiliante per le sue caratteristiche tecniche. Ma Tesla non è l’unica azienda che sta lavorando su questa tecnologia. C’è la Honda in Giappone, la Boston Dynamics di Hyundai e molte altre. E poi ci sono i cinesi di Unitree Robotics. Il loro H1 ha battuto il record di velocità per i robot umanoidi: nel video pubblicato da Unitree, che anche noi vi proponiamo qui di seguito, il robot H1 corre a una velocità, come anticipato, di 3,3 metri al secondo (11,9 chilometri all’ora), superando quella di molti esseri umani. (Continua a leggere dopo il VIDEO)

Le caratteristiche tecniche

Il robot è alto due metri, pesa circa 47 chilogrammi e può trasportare un carico utile fino a 30 chilogrammi. Ciascuna delle sue gambe può muoversi in cinque direzioni grazie alle articolazioni dell’anca, del ginocchio e della caviglia. Le articolazioni della spalla e del gomito consentono di muoversi in quattro direzioni. Inoltre, l’azienda ha dichiarato che in futuro le evoluzioni di questo umanoide potrebbero consentirgli di spostarsi a una velocità di 5 metri al secondo. La parte inferiore del suo “corpo” utilizza un complicato meccanismo di articolazioni meccaniche che riproducono i movimenti di anca e bacino, con una certa agilità. Unitree Robotics, con una capitalizzazione di mercato di circa 5 miliardi di dollari, ha già lanciato, nei mesi scorsi, innovativi progetti nel campo dei robot, in particolare quelli a quattro zampe come vedremo in seguito. Ora, H1 Evolution V3.0 potrebbe essere lanciato sul mercato per la cifra, non proprio esigua, anzi, di 150mila euro. Le evoluzioni tecnologiche ci proiettano in un futuro quasi distopico, e non è detto che sia un bene. (Continua a leggere dopo la foto)

Cani robot “armati”

Sino a poco tempo fa, ad esempio, un cane cibernetico dotato di un fucile a lungo raggio lo avremmo immaginato solo all’interno di un film di fantascienza. Oggi è realtà, ancora grazie a Unitree Robotics. Infatti, un esperimento ha dimostrato che i cani robot armati di mitragliatrici possono competere con tiratori scelti addestrati nella precisione del tiro. Lo studio, condotto dal team di Xu Cheng dell’Università di Scienza e Tecnologia di Nanchino, è stato pubblicato sulla rivista peer-reviewed The Chinese Journal of Engineering.

Potrebbe interessarti anche: Predisse il Covid e Musk a capo di Twitter. Ora il “Nostradamus moderno” ci spiega cosa ci aspetta nel 2024… e non sono belle notizie

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2024 16:44