Vai al contenuto

Ustioni su tutto il corpo a causa di un farmaco: 23enne ricoverata d’urgenza in ospedale

Pubblicato: 07/05/2024 21:48

Ha assunto dei farmaci, poi improvvisamente le sue condizioni di salute hanno iniziato a peggiorare. Con sintomi dolorosissimi, come veschiche lungo tutto il corpo, pelle arrossata e croste simili a ustioni lungo le braccia e le spalle, oltre a un visto fortemente segnato. Un caso davvero assurdo e che ha fatto il giro del mondo, quello di Charlotte Gilmour, 23 anni, ricoverata a Palmerston North (Nuova Zelanda) a causa di una reazione violenta alla lamotrigina, un principio attivo utilizzato in farmaci antiepilettici e per stabilizzare l’umore, nonché per trattare le cefalee comuni. Un prodotto che aveva già assunto in passato ma che di colpo ha fatto piombare la ragazza in un incubo.

“Era come se il mio braccio fosse stato cotto,” ha detto. “Quando mi sono guardata allo specchio, sono scoppiata a piangere. In qualche modo, sapevo già che era qualcosa di molto serio.” La sua esperienza corrisponde alla Sindrome di Stevens-Johnson (SJS), una reazione rara che può essere causata dalla lamotrigina presente in antidolorifici, antibiotici e farmaci antiepilettici. Tuttavia, non si sa molto su questa sindrome nella pratica, e il personale medico non sapeva come trattarla.

“La parte più spaventosa è stata che la SJS mi bruciava dall’interno verso l’esterno, quindi tutte le ustioni esterne erano il risultato del danno alle mie viscere che si manifestava anche sulla pelle,” ha spiegato Charlotte. Durante il suo ricovero, ha persino temuto di addormentarsi per la paura di non risvegliarsi più. Dopo 30 giorni di trattamento con steroidi, Charlotte si è ripresa, ma la sua vita non è ancora tornata alla normalità. “Ancora mi vengono vesciche agli occhi e l’eruzione cutanea continua a comparire nello stesso punto dove l’ustione era più grave,” ha detto. La SJS è estremamente rara, colpendo meno di una persona su un milione. Anche se spesso associata alla lamotrigina, la sua causa rimane sconosciuta nel 30% dei casi. I sintomi, quando causati da farmaci, compaiono solitamente dopo otto settimane dall’inizio dell’assunzione e possono iniziare con mal di testa, tosse, dolori articolari, per poi manifestarsi con eruzioni cutanee.

Leggi anche: “Visto che ci accusano, ci fermiamo qui”. Mentana, altra frecciata alla Gruber: poi minaccia le dimissioni