Vai al contenuto

Previsioni meteo fine settimana 17-19 maggio: temporali nonostante l’anticiclone, allerta rossa in Veneto, arancione in altre regioni

Pubblicato: 17/05/2024 10:07
previsioni meteo 17 19 maggio

Le previsioni meteo segnalano ancora maltempo sull’Italia. Il terzo fine settimana di maggio, quello che va da venerdì 17 a domenica 19, è sì caratterizzato da un anticiclone, che però non sarà abbastanza forte da riuscire ad allontanare del tutto pioggia e temporali. Venerdì 17 maggio sarà allerta rossa in Veneto, arancione in Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Instabilità che perdurerà anche nelle giornate di sabato 18 maggio e domenica 19 maggio. Ma ecco le previsioni giorno per giorno.
Leggi anche: Allerta meteo, esondano il fiume Lambro e il Seveso: salvati bimbi da un asilo nido allagato

Le previsioni meteo giorno per giorno dal 17 al 19 maggio

Per venerdì 17 maggio è segnalata dunque allerta rossa in Veneto nelle zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Alto anche il rischio idrogeologico. Allerta arancione, invece, sempre in Veneto a Livenza, Lemene e Tagliamento; in Lombardia nel nodo idraulico di Milano; in Friuli nel Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene. Al Centro e al Sud il tempo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

Sabato 18 maggio al Nord il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Al pomeriggio variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio. Temperature stabili con massime tra 20 e 24 gradi. Al Centro sole prevalente, ma con instabilità pomeridiana su basso Lazio, Abruzzo interno e sull’ Appennino con locali rovesci o temporali. Temperature in lieve ascesa, massime tra 23 e 27 gradi. Al Sud nuvolosità in aumento con qualche rovescio o temporale in arrivo da ovest. Temperature in ascesa sul versante adriatico con massime tra 25 e 30 gradi.

Domenica 19 maggio al Nord la nuvolosità irregolare con possibilità per qualche pioggia nel pomeriggio, in particolare su Emilia Romagna e rilievi. Temperature in lieve aumento: massime tra 22 e 26 gradi. Al Centro instabilità in aumento con temporali, in particolare tra di pomeriggio e sera. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 23 e 27 gradi. Al Sud tempo instabile con qualche temporale sparso. Temperature in lieve calo, massime tra 23 e 27 gradi.
Leggi anche: Meteo, Italia spaccata in due: al nord arrivano freddo e temporali, al sud è estate…

Continua a leggere su TheSocialPost.it