Vai al contenuto

“Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino”, il nuovo libro per ragazzi di Angelo Deiana

Pubblicato: 17/05/2024 08:17
Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino

È uscito il nuovo libro di Angelo Deiana. Dopo il romanzo d’esordio “A Diosa. La leggenda di Nenè”, l’autore torna in libreria con un libro per ragazzi: “Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino“, pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti. “In questi anni sono successe molte cose, e per fortuna tutte belle – racconta Deiana – Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino cerca di tenerle insieme, intrecciate a molti temi che mi stanno a cuore e che ritengo importanti nella mia vita di uomo, di padre, di insegnante e di scrittore”. La favola narra di un’anziana cimice, giunta agli ultimi giorni della sua lunga vita, che finisce in una casa dove vive una ragazza, prossima a partorire la sua prima figlia, insieme agli adorati gatti Mumma e Sebastiano. La convivenza dell’insetto con i due felini all’inizio non è affatto facile, anzi: non c’è giorno che non cerchino di ucciderla. Ma la nascita della bambina e un terribile evento occorso al signor Giustino, il re dei gatti del quartiere, cambieranno presto tutto. “È una favola – spiega l’autore – che ho scritto innanzitutto per le mie bambine e per la mia compagna, cercando di dare alla storia, a partire dal titolo, un sapore sepulvediano, perché Sepúlveda è uno dei miei autori preferiti e perché credo che la sua chiave per parlare ai giovanissimi e non solo sia la più bella e la più intrigante”. (Continua a leggere dopo la foto)

Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino

In un incontro continuo, divertente ed emozionante tra specie diverse, “Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino” racconta alcune facce dell’amore, l’importanza dell’altro e quel vuoto che spesso attraversa i più giovani, restituendo importanti spunti di riflessione. “Come molti libri per ragazzi, anche questo ha più livelli di lettura, e sono certo che arriverà anche al cuore dei più grandi”, assicura Deiana. Il libro, intanto, sta andando già benissimo, sono stati tanti i pre-ordini e continuano gli acquisti nelle librerie e negli store online. “Questo mi rende molto felice”, confessa l’autore, che poi afferma: “La mia più grande gioia è immagine genitori o nonni che leggono questa storia ai figli o ai nipoti. Oppure che qualche ragazzo che non abbia mai letto un libro, possa iniziare proprio con questo”. (Continua a leggere dopo la foto)

Angelo Deiana è nato nel 1991 e vive a Viterbo. Laureato in Filologia moderna, è insegnante di ruolo in materie letterarie alle scuole superiori. È responsabile del programma e moderatore dell’Emporio Letterario di Pienza e degli eventi targati Caffeina. Nel corso degli anni ha condotto numerosi eventi e importanti interviste che si possono rivedere anche sul suo canale Youtube: Francesco Guccini, Erri De Luca, Paolo Crepet, Giorgio Nisini, Paolo Giordano, Paolo Di Paolo, Luca Barbarossa, Rosella Postorino, Ema Stokholma, Paolo Genovese, Diego Bianchi “Zoro”, Wu Ming e tanti altri. Ha frequentato la scuola di scrittura “Molly Bloom” fondata da Emanuele Trevi e Leonardo Colombati. “Storia della Signora Cimice e del gatto Giustino” è la sua seconda pubblicazione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it