Vai al contenuto

Bomba d’acqua in Italia, alberi caduti e strade chiuse in Brianza

Pubblicato: 20/05/2024 18:49

Una vera e proprio bomba d’acqua quella che ha colpito la Brianza, con 90 mm di pioggia in un’ora

La prima «frustata» della nuova ondata di maltempo, annunciata a partire da lunedì sera in poi, fino ad almeno martedì mattina, ha colpito in provincia di Monza. Cesano Maderno e Bovisio Masciago i comuni colpiti. 
Leggi anche: Tragedia in famiglia: indagato per maltrattamenti uccide la moglie e si suicida

«Circa 90 millimetri di pioggia caduti in un’ora», secondo fonti del comune di Cesano, dove il sindaco Gianpiero Bocca ha attivato Il centro operativo comunale con protezione civile e polizia locale. Da quanto fanno sapere i vigili del fuoco del comando provinciale di Monza, si segnalano molti alberi pericolanti, o caduti, e allagamenti in diverse zone dei due comuni.

Una ventina gli interventi segnalati nel pomeriggio. Chiusa via Garibaldi, a Cesano, una delle strade di accesso al centro, per il crollo di albero a largo fusto. L’allerta rossa a partire da mezzanotte è stata estesa anche a Monza città. «Sono previste forti precipitazioni, soprattutto nella notte e nella mattinata di martedì 21 maggio, e si potrebbero verificare nuovamente allagamenti ed esondazioni del Lambro», hanno fatto sapere in una nota dal Comune. Situazione sotto monitoraggio anche ad Arcore e nell’area del vimercatese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it