Vai al contenuto

Mario Giuliacci, le previsioni meteo fino al 15 giugno: “Ci saranno tre fasi”

Pubblicato: 03/06/2024 08:23
Giuliacci meteo 15 giugno

Un inizio di giugno non proprio estivo quello registrato in questo 2024. Negli ultimi giorni forti piogge e temporali hanno colpito soprattutto le regioni del Nord e del Centro. La tragedia avvenuta sul fiume Natisone, vicino Udine, dove sono morti tre giovanissimi, è soltanto la più grave di quelle provocate dal maltempo. Secondo le ultime previsioni meteo di Mario Giuliacci, però, a partire dal 6 giugno al Centro-sud arriverà l’anticiclone africano che porterà il primo caldo, anche se con temperature ancora nella media. Poi, tra il 12 e il 15 giugno, “venti temporaleschi atlantici interesseranno il Centro-nord e sarà ancora debole l’anticiclone africano sulle regioni meridionali”.
Leggi anche: Estate 2024, le previsioni meteo di Giuliacci: “Sarà meno calda delle precedenti”

Le previsioni di Giuliacci fino al 15 giugno: il video

“Con il primo giugno inizia ufficialmente l’estate dal punto di vista climatico che non ha nulla a che vedere con l’estate astronomica che, invece, arriva il 21 giugno. – premette Mario Giuliacci In questi primi 15 giorni prevarranno le giornate di bel tempo soprattutto al centro-sud. Arriverà anche il caldo, ma in maniera piuttosto soft”.

Ci saranno tre fasi. – prosegue il meteorologo – Una prima fase tra il 2 e il 5 giugno con rovesci e temporali per lo più pomeridiani, soprattutto al Nord e un po’ al Centro. Poco e niente al Sud. Fino al 5 giugno, però, non si farà ancora sentire l’azione dell’anticiclone africano”.

La seconda fase tra il 6 e l’11 giugno, quando un debole anticiclone africano interesserà il Centro-sud, ma ci sarà ancora qualche temporale al Nord. Terza fase tra il 12 e il 15 giugno, quando venti temporaleschi atlantici interesseranno il Centro-nord e sarà ancora debole l’anticiclone africano sulle regioni meridionali”, conclude Mario Giuliacci.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2024 08:59